La ricetta del gelato alla lavanda, il dolce perfetto per la festa della mamma

Una dolce idea per la festa della mamma? Ovviamente il profumato gelato alla lavanda, seguendo la ricetta che vi suggerisce oggi Pinkblog.

Se siete alla ricerca di un fine pasto fresco, leggero e ricercato per soddisfare un dolce peccato di gola o magari volete trovare il dessert perfetto per celebrare degnamente la festa della mamma, magari la ricetta del profumatissimo gelato alla lavanda può proprio fare al caso vostro. Pochi ingredienti e un po' di impegno per avere il più buono dei gelati fatti in casa. Vale la pena provarlo, parola di Pinkblog.

Per farlo servono: 130gr di zucchero a velo, 20gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di acqua, 20gr di boccioli freschi da fiori di lavanda, 250ml di latte intero, 4 tuorli d'uovo, 230ml di panna fresca. Per decorare: fiori di lavanda e chicchi di cioccolato (in mancanza potete dare un tocco di colore più scuro coi mirtilli freschi come in foto).

Prendete un pentolino, mettete l'acqua, lo zucchero a velo e i boccioli di lavanda e scaldate a fiamma bassa fino a che lo zucchero non si sarà ben caramellato. A questo punto aggiungete il latte e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che non avrà assorbito tutto il caramello. Lasciate riposare il latte con la lavanda per un'oretta in modo da rendere il composto aromatizzato.

Passato il tempo necessario sbattete i tuorli con lo zucchero semolato fino a che non saranno densi e spumosi, poi filtrate il latte aromatico in questo composto (i boccioli di devono rimanere tutti nel passino, quindi cercate di usarne uno a maglie strette che trattenga ogni traccia solida). Mettete a scaldare a fiamma bassa senza portare a bollore, mescolando con costanza. Il composto dovrà avere la stessa consistenza di una crema. Fate freddare.

Intanto montate la panna a neve ferma e mescolatela alla crema aromatica già fredda. Mettete il tutto in un contenitore di alluminio e riponete in freezer per 6-8 ore. Tirate fuori un quarto d'ora prima di servire e decorate con i chicchi di cioccolata e qualche bocciolo di lavanda. Un dessert bello e buono, che desiderare di più?

Foto | da Flickr di kstarrl

  • shares
  • Mail