Se siete alla ricerca di un fine pasto fresco, leggero e ricercato per soddisfare un dolce peccato di gola o magari volete trovare il dessert perfetto per celebrare degnamente la festa della mamma, magari la ricetta del profumatissimo gelato alla lavanda può proprio fare al caso vostro. Pochi ingredienti e un po’ di impegno per avere il più buono dei gelati fatti in casa. Vale la pena provarlo, parola di Pinkblog.

Per farlo servono: 130gr di zucchero a velo, 20gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di acqua, 20gr di boccioli freschi da fiori di lavanda, 250ml di latte intero, 4 tuorli d’uovo, 230ml di panna fresca. Per decorare: fiori di lavanda e chicchi di cioccolato (in mancanza potete dare un tocco di colore più scuro coi mirtilli freschi come in foto).

Prendete un pentolino, mettete l’acqua, lo zucchero a velo e i boccioli di lavanda e scaldate a fiamma bassa fino a che lo zucchero non si sarà ben caramellato. A questo punto aggiungete il latte e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che non avrà assorbito tutto il caramello. Lasciate riposare il latte con la lavanda per un’oretta in modo da rendere il composto aromatizzato.

Passato il tempo necessario sbattete i tuorli con lo zucchero semolato fino a che non saranno densi e spumosi, poi filtrate il latte aromatico in questo composto (i boccioli di devono rimanere tutti nel passino, quindi cercate di usarne uno a maglie strette che trattenga ogni traccia solida). Mettete a scaldare a fiamma bassa senza portare a bollore, mescolando con costanza. Il composto dovrà avere la stessa consistenza di una crema. Fate freddare.

Intanto montate la panna a neve ferma e mescolatela alla crema aromatica già fredda. Mettete il tutto in un contenitore di alluminio e riponete in freezer per 6-8 ore. Tirate fuori un quarto d’ora prima di servire e decorate con i chicchi di cioccolata e qualche bocciolo di lavanda. Un dessert bello e buono, che desiderare di più?

Foto | da Flickr di kstarrl

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-04-2013