Le ceramiche per la tavola firmate Richard Ginori sono un vero fiore all’occhiello del design made in Italy per la casa e l’arredamento, lo sono da sempre e certo non hanno smesso ora che l’azienda si è trovata in cattive acque per colpa della crisi economica che ha colpito il nostro Paese e tutta la zona UE. Per fortuna che Gucci ha deciso di rilevare la Richard Ginori, salvando non solo tanti posti di lavoro, ma soprattutto un marchio storico che della qualità e dell’eleganza ha fatto il suo inconfondibile tratto distintivo.

Ecco perché poter arredare la propria tavola con i meravigliosi servizi di piatti Richard Ginori significa conferirle quel quid in più di raffinatezza che certo non guasta. Ma come scegliere, tra le tante splendide creazioni del brand, proprio il servizio giusto per noi, quello che si addice allo stile del nostro arredamento, e al nostro gusto personale?

Alcune delle eleganti creazioni per la cucina firmate Richard Ginori

Caffettiera decorata


Insalatiera oriente
Piatto fondo tondo
Piatto italian fruit

Innanzi tutto, quando si tratta di acquisti per la casa che siano destinati a durare nel tempo, non bisogna mai farsi prendere dalla fretta, neppure (anzi, tantomeno), se dobbiamo inserire il servizio di piatti in una lista nozze. Per prima cosa dobbiamo farci un bel giro nel punto vendita più vicino (oppure sul sito web), per farci un’idea della vasta gamma di soluzioni che Richard Ginori propone, adatte davvero a tutti i gusti.

Secondo poi, alle nostre preferenze e anche alla nostra età, possiamo cominciare a fare una prima scrematura a partire da alcune caratteristiche specifiche. Le collezioni di ceramiche per la tavola Richard Ginori, infatti, sono distinte per forma e per decoro. Ad esempio, se preferiamo le forme squadrate per i nostri piatti, possiamo scegliere tra le linee Diagono, Funè o Vela, mentre se il nostro gusto vira più verso il classico, e amiamo le forme arrotondate, allora non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Possiamo optare per il rotondo perfetto ed essenziale delle collezioni Venezia, Eclissi, Infinito o Lago, oppure farci tentare dal gusto retrò (ma sempre di grande classe) delle linee Vecchio Ginori, Antico Doccia, Duchessa o Museo.

Non è finita qui, le squisite porcellane Ginori possono essere abbellite da decorazioni e colori, per collezioni dalla bellezza antica o iper moderna. Se amiamo la grazia delle stampe orientali, allora non avremo che da scegliere le collezioni Oriente, nelle tonalità del blu o del rosso. Se la nostra casa è giovane e allegra, potremo optare per le divertenti linee Italian Fruit (con tanti piccoli fruttini colorati che decorano piatti e tazzine), o Prova Prima in cui protagonista è il colore steso in generose pennellate. Se ci piace il bianco otpical, ma anche i decori in rilievo, sicuramente ci innamoreremo delle linee Luna e Luna Oceano, profilate in argento. Date un’occhiata alla nostra gallery e cominciate a farvi un’idea…

Piatto fondo rettangolare
Piatto quadrato orizzonti
Piatto quadrato bianco
Piatto quadrato decorato
Piatto di ispirazione decò
Vassoio decorato
Sottopiatto con bordo blu
Tazza da brodo italian fruit
Tazzina da caffè
Tazza da tè decorata
Tazza oriente
Caffettiera bianca
Vassoio da portata
Zuccheriera
Foto| Richard Ginori

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-05-2013