Dopo la lettura delle mani e dei tarocchi, inizia a diffondersi in Italia la caffeomanzia, la lettura dei fondi delle tazzine di caffè. In realtà la procedura per preparare il caffè è sempre stato ammantato da una dimensione magica, un rito vero e proprio fatto di gesti sapienti e di pazienza. Un’incantesimo che, secondo una tradizione che arriva dall’oriente, continuerebbe dopo aver bevuto il caffè tramite la lettura dei fondi che, se effettuata nel modo giusto, potrebbe aiutarci nello scoprire cosa ci rivela il futuro.

Che si creda o no alle pratiche divinatoria, leggere i fondi del caffè può rivelarsi divertente e, se vi trovate a passare un pomeriggio a casa con le amiche, può essere un passatempo un po’ diverso dal solito.

Ecco come fare:

  • Preparate un caffè alla turca (già, la miscela che usiamo abitualmente non va bene) facendo bollire in un pentolino di metallo due cucchiai di polvere di caffè per ogni tazzina d’acqua.
  • Non zuccherate il caffè e versatelo in tazzine di porcellana bianca
  • Bevete il caffè e lasciate sul fondo i residui, niente cucchiaino dunque.
  • Coprite la tazzina con un piattino e fate dei piccoli movimenti rotatori concentrandovi sulle domande a cui vorreste trovare risposta.
  • Capovolgete il piattino e la tazzina e aspettate che il caffè rimasto si raffreddi
  • A questo punto potete iniziare con la lettura; dovreste trovare dei fondi sia nella tazzina (si riferiscono al presente), sia sul piattino (si riferiscono al futuro). I primi devono essere interpretati ruotando la tazza tra le dita mentre i secondi senza muovere il piattino.

Ci sono diversi simboli o figure che possono comparire e hanno significati molto diversi. Cosa significa, ad esempio, se vi sembra di vedere un cavallo? Che, probabilmente, c’è un nuovo amore in arrivo. E’ il cerchio? Aspettatevi interessanti sviluppi lavorativi.

E voi che cosa ne dite della caffeomanzia? Ci credete e l’avete mai sperimentata? Diteci la vostra. 🙂

Foto | Letteredalloman.blogspot.it
Via | Blogcasase.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-06-2013