I sostituti del latte, ecco la lista dei dieci alimenti per intolleranti al lattosio

Chi è intollerante al lattosio o alle proteine del latte vaccino non può mangiare latticini, ma con quali alimenti può sostituirli? Vediamone almeno 10


Sempre più persone si scoprono intolleranti al latte e derivati, per questo trovare degni sostituti a questo ottimo alimento, ricco di proteine, minerali e grassi, è importante.
Soprattutto durante la crescita, ma anche nel periodo che precede la menopausa per noi donne, è particolarmente cruciale assicurarci la nostra dose giornaliera di calcio, per prevenire problemi di debolezza ossea e soprattutto l’osteoporosi.

Il calcio è altresì importante per la salute dei denti, ecco perché i bambini devono poter seguire un’alimentazione bilanciata in cui non manchino i latticini, la fonte più “generosa” di calcio. Latte, formaggi, burro, ricotta e yogurt, inoltre, sono cibi gustosi e ottimi ingredienti per svariate preparazioni, sia dolci che salate. Ma quando vi sia una allergia o una intolleranza al lattosio, lo zucchero presente nel latte, o alle proteine del latte vaccino, quali alimenti possono sostituire degnamente i cibi “incriminati”? Intanto, una premessa.

Chi soffra di intolleranza al latte vaccino spesso trova la soluzione scegliendo altri latti e derivati. Ad esempio il latte di capra e il latte di asino sono i più indicati, soprattutto per la prima infanzia, perché molto più delicati e digeribili rispetto al latte di mucca. Certo, si trovano con minor facilità e costano senza dubbio molto, ma sono un’ottima fonte di calcio e proteine e dal punto di vista organolettico e nutrizionale sono molto più simili al latte materno. Detto questo, vediamo invece, i 10 alimenti sostitutivi del latte vaccino che vadano bene per tutti


  1. Latte di soia
  2. Yogurt e budini di soia
  3. Latte di riso
  4. Latte di mandorle
  5. Latte di farro
  6. Latte di avena
  7. Tofu (impropriamente definito “formaggio” di soia, molto delicato)
  8. Latte ad alta digeribilità senza lattosio (Zymil o Accadì, ad esempio)
  9. Yogurt senza lattosio
  10. Margarina (senza grassi idrogenati)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail