Le icone simbolo della lotta contro la violenza sulle donne

Donne, uomini, enti, convenzioni, strutture: la lotta contro la violenza sulle donne ha molte facce e molti protagonisti. Alcuni dei quali hanno mosso i loro passi prima che fosse addirittura coniato il termine femminicidio. Qui tutto quello che c'è da sapere su di loro.

Diversamente da quanto si possa pensare, il tema della violenza di genere non è un argomento recente. È infatti errato pensare che i crimini violenti contro le donne siano storia nuova, anzi. Il fatto che il reato di femminicidio non avesse un nome in passato ha solo fatto in modo di creare un'ampia fetta di "sommerso", nascondendo fra omicidi passionali e aggressioni, ciò che oggi è invece considerata una lesione dei diritti umani a tutti gli effetti.

Ma per arrivare a questo risultato ne è passata di acqua sotto ai ponti e, ahinoi, anche piuttosto lentamente. Il contributo alla causa della lotta contro la violenza sulle donne non ha, infatti, radici giovani. Si tratta di un vero e proprio percorso a tappe che ha visto molti protagonisti e soggetti diversi schierarsi a favore di una maggiore tutela del genere femminile e dei suoi diritti. Qui le icone simbolo di questo processo che tuttavia non è ancora giunto alla fine.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail