La dieta dopo le feste di Natale e di Capodanno è assolutamente inevitabile, anche perché, nonostante magari siamo state attente a quello che abbiamo mangiato, scappare dai pranzi e dalle cene e soprattutto dai tantissimi dolci natalizi è praticamente impossibile. Come fare per tornare in forma? C’è chi consiglia di mettersi a dieta prima di Natale, mentre dopo una bella dieta depurativa e ipocalorica è perfetta per rimettersi in sesto.

Innanzitutto sappiate che una dieta dopo le feste deve essere accompagnata anche da un po’ di sana attività fisica: la corsa ci permette di perdere i chili di troppo presi durante pranzi e cene natalizi, così come un’ora in palestra, da ripetere tre volte a settimane, può letteralmente fare miracoli per bruciare grassi e calorie in eccesso.

In abbinamento all’attività fisica, ovviamente, dovremo puntare su una dieta ipocalorica, evitando dolci, alcolici, cotture troppo grasse come i fritti, bevande gassate e zuccherate e puntando tutto su carni e pesci magre, cotte in maniera light al vapore o al cartoccio in forno, su verdura cruda o cotta in maniera leggera, sulla frutta.

Cercate di fare cinque pasti al giorno, mangiando come spuntino un po’ di frutta o delle carote da sgranocchiare. Fate una buona colazione, un pranzo giusto e una cena leggera, avendo cura magari di assumere qualche tisana depurativa, ad esempio al finocchio, per permettere al nostro organismo di ritrovare il giusto equilibrio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-12-2013