Lavoretti con la pasta di sale


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali

La pasta di sale, grande divertimento per i bambini e la loro creatività, è anche una buona amica delle mamme che possono affidarsi a lei per i giochi di tutta la famiglia. Il progetto di oggi è dedicato proprio ai piccoli e alle loro attività ludiche. Quello che i grandi possono fare in questo caso e fornire loro gli strumenti giusti per stimolare la vena artistica.

Avete presente le maioliche, le classiche mattonelle in ceramica smaltata? Ebbene, con la pasta di sale è possibile copiarle e creare così dei piccoli tasselli perfetti per i bimbi per cimentarsi nella tecnica del mosaico, per decorare col vostro aiuto i portafoto della loro stanzetta o semplicemente da usare come pedine per i giochi di società.

d8867ea6d5a499220565f689bde947cb

Per farle serviranno: panetto di pasta fatto seguendo la ricetta base, pittura acrilica bianca, pitture acriliche di vario colore, timbrini a rilievo con le forme dei fiori, coltellino per plastilina, utensili da cucina vari, flatting extra lucido trasparente (potete anche usare uno smalto per unghie che risponda alle stesse caratteristiche), pennelli a setole morbide di circa mezzo centimetro.

Stendete l’impasto sul piano da lavoro ad uno spessore di 4-5mm con il matterello, dopo di che intagliate la sfoglia con il coltellino da plastilina formando delle caselle quadrate. Con i timbrini imprimete le immagini dei fiorellini qua e là e infine, con il retro attondato del coltellino, fate una decorazione ai bordi creando una leggera scanalatura che segue tutto il perimetro della mattonella.

Dividete bene i lavoretti uno dall’altro e disponeteli su una teglia foderata con carta pergamena, poi infornate per qualche ora. Quando i lavori saranno ben seccati non toglieteli subito dalla teglia (dopo capirete perché!) ma spennellateli con una prima mano di vernice bianca, così facendo avrete la garanzia che i colori che andrete a stendere successivamente siano più brillanti e visibili.

Mettete le vernici colorate in più piattini di plastica, mescolatele con la vernice bianca per ottenere delle belle nuance pastello e infine diluite con dell’acqua: alla fine dovrete ottenere una pittura piuttosto liquida. Bagnate completamente il pennello in questa soluzione e poi date dei leggeri tocchi di colore qua e là sulle mini piastrelle. Il colore dovrà letteralmente colare sopra e lasciare così delle belle sfumature naturali.

La ragione per cui vi abbiamo suggerito di tenere la teglia è perché ora dovrete spostare i lavori sul balcone ad asciugare all’aria e al sole ancora da umidi. Mantenendo una base rigida sotto salvate le mani dalle macchie di colore! Abbiate cura di far seccare bene le maioliche in pasta di sale prima di passare allo step successivo, perché se no rischiate che l’umidità le rovini dall’interno.

Ultimo step, spennellate tutta la superficie con il flatting extra lucido e lasciate asciugare prima di dare un’eventuale seconda passata. Et voilà, delle bellissime piastrelline pronte per i giochi più creativi e divertenti di casa.

Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Copertina | da Pinterest di Marnie Salisbury
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-08-2014