Chi sono le donne che hanno fatto la storia dello sport italiano? In ambito sportivo (così come in molti altri ambiti!), il gentil sesso non ha nulla da invidiare ai colleghi maschietti: in ogni disciplina abbiamo avuto o abbiamo le nostre punte di diamante, che ci regalano grandi emozioni ad ogni gara.

Sono state tantissime le donne che hanno fatto la storia dello sport e che continuano a scriverla ancora oggi, con le loro vittorie e con le loro sconfitte, con la loro dignità, con il loro coraggio e con il loro esempio importante per le giovani generazioni.

Noi abbiamo voluto fare una piccola selezione: queste le donne che secondo noi sono state più importanti per lo sport italiano. Voi chi aggiungereste?


Donne dello sport italiano

Donne dello sport italiano


Carolina Kostner
Deborah Compagnoni
Federica Pellegrini
Fiona May
Francesca Piccinini
Josefa Idem
Tania Cagnotto
Valentina Vezzali

Valentina Vezzali

La fiorettista di Jesi ha conquistato tantissime medaglie, sia in solitaria sia con la squadra femminile di fioretto della Federazione italiana, che vediamo nel video qui sopra in un simpatico siparietto in occasione di una recente performance. Ovviamente di successo.

Federica Pellegrini

La regina delle vasche: in piscina non ha eguali, avendo conquistato praticamente tutto. Molto chiacchierata anche la sua vita privata, anche se noi preferiamo le performance di Federica Pellegrini che ci rendono sempre orgogliose di essere italiane e di essere donne.

Josefa Idem

Una leggenda dello sport italiano, che ha partecipato a ben 8 Olimpiadi con la sua canoa, conquistando moltissime medaglie e regalando alla nazionale italiana molte vittorie e numerosi successi. Peccato che a 47 anni abbia deciso di smettere di gareggiare.

Deborah Compagnoni

La sciatrice italiana ha scritto moltissime pagine gloriose della storia dello sci italiano: quando c’era lei sulle piste, il mondo si fermava per ammirarla. Ed era davvero un piacere vederla sul primo gradino del podio di manifestazioni importanti.

Manuela Di Centa

Con gli sci ai piedi, nelle gare di sci di fondo ci ha tenuto spesso con il fiato sospeso: ha vinto molto ed è stato un grande esempio per tutti quanti.

Francesca Piccinini

Bellissima e bravissima, la pallavolista italiana è una delle donne dello sport italiano più ammirate a livello internazionale: di origini toscane, è stata una delle migliori schiacciatrici della squadra italiana femminile di volley. Ha vinto tantissimi titoli!

Carolina Kostner

Il talento italiano del pattinaggio artistico su ghiaccio ci ha fatto gioire, ci ha fatto piangere, ci ha fatto dispiacere, ci ha fatto sognare: molte le vittorie, anche se non sono mancate alcune delusioni, per vittorie mancate, come alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 dove Carolina Kostner era la portabandiera.

Tania Cagnotto

Regina dei tuffi, figlia d’arte, ha vinto tantissimo, anche se spesso il primo posto e la medaglia d’oro le è sfuggita, nonostante l’impegno, la bravura, la costanza.

Fiona May

Attualmente la vediamo spesso in televisione negli spot di un noto cioccolato italiano per bambini, ma nel corso della sua carriera sportiva la regina dell’atletica leggera ci ha regalato grandi emozioni.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-11-2014