Lavoretti di Natale con la pasta di sale


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 1


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fermapacco
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro per albero pupazzo di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Alberelli di Natale
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Bastoncini di zucchero
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro con renna
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Motivi natalizi
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 3
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fiocchi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Gnometti

Pasta di saleNatale, la festa più attesa dell’anno, si sta piano piano avvicinando. Fra tre giorni sarà infatti dicembre e si entrerà ufficialmente in clima natalizio, già aiutato dalle luminarie che da qualche tempo addobbano le città e i negozietti.

Per far brillare anche la nostra casa, vale la pena studiare qualche decorazione fatta in modo artigianale, che accolga gli ospiti e li delizi con la nostra bravura. Usiamo la pasta di sale e diamole la forma del fiocco di neve, così potremo creare bellissimi lavoretti per l’albero del salotto o per agghindare a festa mensole e maniglie delle finestre.

Ci serviranno: 2 o 3 panetti di pasta fatti seguendo la ricetta base, vernice acrilica silver, vernice 3D bianca, glitter bianco o argento, coppapasta a forma di fiocco di neve (si possono trovare nei negozi che vendono materiale per pasticceria), flatting trasparente, utensili da cucina vari, rocchetto di nastro bianco o di nylon trasparente, pennelli.

Pasta_sale_neve

Stendiamo la sfoglia ad uno spessore di 3-4mm avendo cura di lisciare bene la superficie con il matterello. Coppiamo una serie di formine di fiocco di neve intagliando la sfoglia con i coppapasta giusti, eliminiamo l’eccesso di sfoglia e pratichiamo un foro in cima a ciascuno di questi con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

Trasferiamo i decori su una piastra foderata con carta pergamena e inforniamo a 60-70° C per qualche ora. Il calore del forno non deve essere più alto di così per evitare di far brunire troppo l’impasto o di farlo sollevare. Dopo di che lasciamo freddare i lavoretti e poi passiamo alla fase decorativa.

Versiamo un po’ di vernice acrilica silver pura in un piattino di plastica, preleviamone la giusta quantità con un pennello tondo del diametro di circa 3mm, eliminiamo l’eccesso di vernice pressandolo su uno strappo di carta assorbente e poi tampiniamo il colore solo al centro dei nostri fiocchi di neve.

L’argento dovrà risaltare ed essere netto nella parte centrale e più sfumata verso i bordi. Attendiamo che l’acrlica si asciughi e poi passiamo il flatting. Dopo stilizziamo con la vernice 3D (che normalmente è venduta in tubettini pronti all’uso) le naturali ramificazioni del cristallo di ghiaccio che dovranno centrare le parti argentate.

In ultimo, versiamo subito sopra la polverina glitterata, attendiamo qualche secondo e poi solleviamo il decoro prendendolo dai bordi: così facendo l’eccesso di glitter cadrà giù, mentre il resto resterà intrappolato nella venatura di vernice tridimensionale.

Lasciamo una notte i lavori a seccare e poi tagliamo dei pezzetti di nastro o di filo di nylon da far passare nei fori praticati prima della cottura. Usiamo i fiocchi di neve così ottenuti per abbellire l’albero di Natale o anche per impreziosire gli incartamenti dei regali natalizi.

L’idea in più: alternate queste decorazioni con altre fatte all’uncinetto per un abete splendido che parla di voi.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Portacandele
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Pupazzi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Presepe
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone di lampadine
Pasta_di_sale_Natale_manina_anno_nuovo
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - finti dolcetti della Befana

Copertina | da Pinterest di Julia Garza Vandiver
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-11-2014