Paese che vai, possibilità di promozione sul lavoro per le donne che trovi. Lo sapevate, infatti, che non in tutto il mondo ci sono le stesse possibilità per noi donne di fare carriera sul posto di lavoro? In Scandinavia, in Canada e persino in Russia, infatti, ci sono maggiori possibilità di far carriera nel mondo finanziario rispetto che negli Stati Uniti d’America, il famoso paese delle opportunità.

Uno studio condotto a livello internazionale per cinque anni, sulle possibilità di far carriera da parte delle donne nel settore dei servizi finanziari, ci svela questa disparità di trattamento che possiamo registrare nei diversi paesi del mondo. In tutto sono stati analizzati cinque paesi, con risultati che talvolta ci sorprendono.

In Russia le donne hanno maggiori possibilità di far carriera nel mondo finanziario: le donne nel paese rappresentano il 20% dei membri dei comitati esecutivi delle principali società finanziarie, contro il 16% degli Usa e il 12% della Gran Bretagna. Gli unici paesei che fanno meglio della Russia sono la Norvegia, la Svezia e il Canada.

Se la situazione in Scandinavia non sorprende, viste anche le politiche a favore delle donne che hanno maggiori aiuti e possibilità di rientrare al lavoro dopo la maternità, senza perdere nulla (soprattutto il posto di lavoro, come purtroppo spesso accade nel nostro paese), i dati della Russia lasciano davvero di stucco, così come quelli americani, paese che, però, si sta impegnando per la parità di genere anche in questo delicato tema.

Via | New York Times

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-12-2014