Le donne in amore sono sempre molto semplici, al limite della banalità. Vogliono la favola. Vogliono sentirsi una principessa e soprattutto desiderano trovare un principe che le porti via sul suo cavallo bianco. Ci ricordiamo tutti i finale di Pretty Woman che rappresenta in pochi minuti quello che il gentil sesso si aspetta da una storia d’amore.

È vero si tratta di un film, la realtà è ben diversa. È vero anche che le donne sono delle romantiche sognatrici, ma sono anche realiste. La voglia di romanticismo non impedisce di vedere i limiti del quotidiano. Superato quindi l’innamoramento, cambiano i bisogni: di solito si cerca un partner con cui crescere e con cui condividere gioie e dolori, nel modo più totalizzante.

Si cerca il compagno della vita, quello su cui appoggiarsi nel momento del bisogno ma anche a cui allungare una mano se lo vediamo stanco o bisognoso di aiuto. Vogliamo un amico, un amante, un padre per i nostri figli e una persona che sappia spronarci, tirando fuori il meglio di noi. Vogliamo imparare da lui e se possibile passargli un po’ del nostro sapere, senza invidia, malizia o competizione.

Come vedete il romantico sogno banale è molto più semplice. La relazione perfetta purtroppo non esiste ed è raro che una donna in amore riesca ad avere tutto. L’intelligenza e il sentimento disinteressato però ci permettono di fare delle scale di priorità considerando sempre con lucidità le cose cui possiamo rinunciare.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-01-2015