Le smagliature sono degli inestetismi piuttosto comuni che interessano un po’ tutte le donne, compaiono dopo le gravidanze, quando si ingrassa o dimagrire velocemente o quando si ha un repentino aumento della massa muscolare. Le zone più colpite dalle smagliature sono le gambe, il seno, la pancia e i fianchi, si formano in seguito alla rottura delle fibre elastiche del derma.

Le smagliature sono delle vere cicatrici e proprie inizialmente si presentano di colore rossastro, poi con il tempo diventano quasi trasparenti. Quello che non tutti sanno è che sulle smagliature si può intervenire ma solo quando sono ancora rosse e quindi nella loro fase iniziale, man mano che si schiariscono non è più possibile fare niente ma, se non altro, si notano anche meno.

Per combattere le smagliature l’ideale sarebbe evitare le forti oscillazioni di peso, ad esempio se fate una dieta seguite un’alimentazione sana e bilanciata che vi faccia perdere i chili in modo graduale, in questo modo anche la pelle ha più tempo per “riorganizzarsi” e adattarsi ai cambiamenti.

Per prevenire le smagliature potete usare delle creme idratanti ed elasticizzanti ma anche degli oli specifici, io vi consiglio l’olio di mandorle dolci che garantisce buoni risultati. Evitate impacchi e creme fai da te e puntate su prodotti specifici, potete anche prendere quelli pensati per la gravidanza, i prezzi sono alti ma vi assicuro che ne vale la pena. Accompagnate la perdita di peso con un po’ di sana attività fisica ed evitate le diete drastiche.

Se volete passare alle maniere forti ci sono altre opzioni da valutare se le smagliature sono molte e i rimedi più semplici e casalinghi non danno risultati. Potete scegliere trattamenti come il peeling chimico, la dermoabrasione e la biodermogenesi e ancora la micro chirurgia plastica e il laser.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-09-2015