Dimenticate le Barbie principesche e sognanti con cui giocavamo da bambine e vediamo insieme le nuove versioni di Mariel Clayton, un’artista contemporanea e sovversiva che ci propone un nuovo modo di concepire queste tenere bambole. Mariel Clayton ci presenta le Barbie inserite in contesti più moderni, metropolitani e reali, forse un po’ troppo borderline per essere accomunati alla vita di tutti noi, ma sicuramente vicini a tante realtà.

Mariel Clayton trasforma la donna Barbie, asessuata, sorridente e ammaliante in una tossica, in una donna che vive tra sesso spinto e sadomaso, tra orge e violenza, la 31enne fotografa dell’Ontario profana il mito di Barbie dopo 52 anni. La Barbie di Mariel decapita il povero Ken, prima ci fa sesso e poi gli taglia i genitali, partorisce e non se ne accorge perché impegnata al telefono, uno spaccato della realtà di oggi che viene enfatizzata e portata ai limiti più estremi.

Mariel Clayton ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Mariel Clayton]”Ero in un negozio di bambole tradizionali e mi si è aperto un mondo: con quelli che consideriamo giocattoli per bambine è possibile immaginare, e raccontare, tante storie”. [/quote]

La Barbie è senza dubbio un giocattolo stucchevole e sopravalutato ma si rivolge ad un target ben preciso, forse accanirsi così tanto non ha tutto questo senso. Voi che ne pensate?

Qui potete vedere tutte le foto del progetto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-11-2015