Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza

Ricorre oggi la Giornata Mondiale della Gentilezza, iniziativa partita dal Giappone e che dal 2000 viene celebrata anche in Italia.

Conoscere nuove persone

Ricorre oggi la Giornata Mondiale della Gentilezza, iniziativa che ricorre dal 13 novembre 1997 ed è stata ideata da diversi gruppi umanitari e dalla loro “Dichiarazione della gentilezza”. È stata introdotta anche in Italia nel 2000. L’obiettivo è quello di incoraggiare le persone a gesti gentili, regalando doni solidali. Fare del bene è un modo per farsi del bene, perché secondo alcuni studi scientifici questo modo di vivere è strettamente connesso con un altro sentimento, quello della felicità.

La giornata della gentilezza in realtà nasce grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza). Questa ricorrenza è importante anche per contrastare il bullismo: scegliere la gentilezza contro ogni forma di violenza fisica o verbale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail