[blogo-gallery id=”346590″ layout=”photostory”]

La zucca è il simbolo dell’autunno e anche di Halloween, è un ingrediente prezioso che in cucina si presta a tante buonissime ricette. Dato che la notte più horror è alle porte, vediamo insieme come preparare una torta di zucca soffice da fare per Halloween, un dolcino semplice e veloce che potete fare insieme ai bambini. Questa torta la potete preparare con la polpa di zucca che toglierete dal vostro Jack-o’-lantern.

Ingredienti

    250 gr di zucca pulita
    150 ml di olio di semi
    3 uova
    200 gr di zucchero
    250 gr di farina
    60 gr di farina di mandorle
    1 bustina di lievito per dolci
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale

Preparazione

Tagliate la zucca a pezzettini e frullatela con il minipimer insieme all’olio di semi, frullate bene fino ad avere una crema liscia e senza pezzettini. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, quando il composto sarà gonfio e spumoso unite il composto di zucca e olio e il sale, poi mettete la vaniglia e infine incorporate la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle. Mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Se volete potete sostituire la farina di mandorle con altra 00, verrà buonissimo lo stesso.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C per 35 – 40 minuti. Per essere sicuri che sia ben cotta fate la prova dello stecchino, e se ancora non va bene abbassate la temperatura a 160°C e prolungate la cottura di 10 minuti.

La torta alla zucca la potete impreziosire con 80 gr di gocce di cioccolato oppure decorandola con uno stato di nutella.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2017