Forse avete sentito parlare delle preziose virtù delle alghe, alimento comune nelle prelibate cucine asiatiche, ma l’alga chlorella, magari non l’avete mai sentita nominare. Si tratta di una fenomenale alleata della nostra salute e del nostro benessere, che assunta sotto forma di integratore alimentare ci aiuta a depurarci e a combattere tipici disturbi femminili come l’anemia e la carenza di ferro.

Insomma, un vero “miracolo” della sempre materna natura, che attraverso le sue piante e i suoi frutti ci offre una miniera di rimedi privi di effetti collaterali che ci consentono di mantenere la nostra piena condizione di salute. Non abbiamo che da scoprirli (o “ri-scoprirli”) e usarli al meglio.

Cos’è e dove si trova l’alga chlorella? Il suo nome scientifico è Chlorella Pyrodeinosa, e si tratta di un organismo unicellulare, quindi molto semplice dal punto di vista biologico, che vive negli specchi d’acqua dolce, identificabile dalla caratteristica forma globulare. Ricchissima di clorofilla che le conferisce un bel color verde intenso, quest’alga assunta per via orale svolge nel nostro corpo una straordinaria opera di “pulizia“. Agisce a livello epatico aiutando il fegato ad eliminare sostanze tossiche accumulate come composti chimici e metalli, stimola la produzione della flora batterica “buona” nell’intestino, purifica il sangue e migliora la produzione di emoglobina.

E non è finita qui. La nostra chlorella è uno straordinario tonico per i vasi sanguigni, di cui migliora l’elasticità dei tessuti aiutando la microcircolazione e rallentando o prevenendo la formazione di vene varicose. In caso di ferite accelera il processo di cicatrizzazione e riduce le infezioni dei tessuti così come il dolore provocato dai nervi infiammati.

Grazie al suo eccellente contenuto in ferro subito disponibile combatte l’anemia e la carenza folica nelle donne, facilita l’assimilazione del calcio a livello ematico e grazie alle tante vitamine antiossidanti di cui è ricca (vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C), rinforza le nostre difese immunitarie, e ci aiuta a combattere affezioni della pelle, respiratorie e persino stati depressivi e insonnia. L’alga chlorella, infine, è anche una buona fonte proteica, pensate che contiene 60 g di proteine per 100 g, il che la rende particolarmente adatta a chi segua una dieta vegetariana o vegana. Insomma, un vero portento, l’alga chlorella!

Foto| di Melloveschallah per Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-03-2013