Non è una torta e non è un budino, bensì entrambe le cose: è la torta budino al cioccolato, la classica pudding pie dal cuore morbido e cremoso. Per soddisfare i palati più golosi oggi vi diamo la ricetta veloce per farla con pochi ingredienti e in pochissimo tempo. Pronte a mettervi all’opera?

Per fare la base servono: 80gr di burro non salato a temperatura ambiente, 60gr di cioccolato fondente puro all’80% (qualunque extra noir va benissimo), 230gr di biscotti tipo Digestive. Per il ripieno servono: 180gr di burro non salato a temperatura ambiente, 200gr di cioccolato fondente extra noir, 4 uova medie, 170gr di zucchero di canna, 170ml di panna liquida. Per guarnire: zucchero a velo qb.

Per la base fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria, facendo attenzione che l’acqua bollente non penetri nella ciotola. Mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Sbriciolate i biscotti i una terrina e versateci sopra la miscela liquida al cacao. Amalgamate bene e poi foderate con questo impasto il fondo di una tortiera apribile, livellando con il retro di un cucchiaio. Riponete in frigo per far rassettare.

Nel mentre preparate la farcitura. Sciogliete cioccolato e burro a bagnomaria e lasciate freddare, intanto sbattete nel mixer le uova con lo zucchero e la panna. Quando il cioccolato si sarà intiepidito versatelo nel mixer e mescolate bene il tutto per far amalgamare. Togliete la base da frigo e versateci sopra il ripieno. Infornate a 180° C per tre quarti d’ora, fate freddare e spolverate con zucchero a velo prima di servire.

Foto | da Flickr di avlxyz

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-03-2013