
La ricetta del risotto al limone con i gamberetti è un primo piatto semplice, fresco e delizioso, l’ideale da servire per pranzo e per cena e da gustare in compagnia, è ottimo anche da preparare per una romantica cenetta a due. Per fare questa ricetta dovete usare dei limoni da agricoltura biologica dato che useremo la scorza grattugiata è molto importante. I gamberetti invece sarebbe bene usarli freschi, ma in alternativa anche i surgelati vanno bene.
Ingredienti
- 400 gr di riso
- 1 limone
- 1 cipolla
- 1 litro di brodo vegetale
- 450 gr di gamberi
- 40 gr di burro
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- Sale
- Pepe
- Erba cipollina
Preparazione
Sbollentate i gamberetti per 4 – 5 minuti poi fateli raffreddare e teneteli da parte. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela finemente, poi rosolatela in un tegame spazioso con l’olio extravergine di oliva, quando sarà dorata aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto, fino a quando diventerà trasparente, poi versate il vino e fatelo sfumare a fuoco vivace. Quando il vino si sarà assorbito potete iniziare a mettere il brodo e proseguite così fino a portare il riso a cottura. Dopo circa 10 minuti (prima che il riso sia cotto del tutto) mettete la scorza di un limone e i gamberetti, mescolate e continuate la cottura.
Aggiustate di sale e pepe e poi mantecate il riso con il burro, mescolate bene e poi fate riposare qualche minuto in modo che i sapori si fondano tra loro. Decorate il piatto con l’erba cipollina tritata e servite.
Questo risotto è ottimo anche senza i gamberetti, dovete solo aumentare la quantità di scorza di limone e aggiungere un pochino di panna.
Foto | da Flickr di smaku