Oggi parliamo di una ricetta perfetta per la stagione che sta arrivando: il riso al limone, un piatto fresco e leggero che può essere servito sia a pranzo quanto a cena. Ottimo per grandi e piccoli, vi darà la possibilità di coniugare leggerezza e genuinità, senza però rinunciare al sapore.

E’ una ricetta abbastanza facile da fare, infatti si tratta di un classico risotto in bianco dove alla fine si aggiunge il succo e la buccia dei limoni, che ovviamente devono essere rigorosamente biologici. Provatelo appena avete a disposizione dei bei limoni.

Ingredienti:

    400 grammi di riso
    1 limone
    Prezzemolo q.b.
    1000 ml di brodo di dado
    Parmigiano grattugiato
    2 noci di burro

Preparazione:

Mettete in una pentola il burro con il succo di limone, quando il burro sarà sciolto versatevi il riso e fatelo tostare. Cominciate poi ad aggiungere gradualmente il brodo mescolando in continuazione fino alla cottura.
Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura aggiungete il prezzemolo, la buccia grattugiata del limone e il formaggio parmigiano.

Mescolate e servite. A seguire alcuni accorgimenti: scegliete limoni freschi e profumati, per un risotto più aromatico e, se volete un sapore più particolare, eccovi alcune idee e varianti. Se desiderate prepararlo nella pentola a pressione mettete tutti gli ingredienti assieme tranne il parmigiano e il prezzemolo, che andranno aggiunti alla fine.

Ottima è la variante con tutte le erbe aromatiche che crescono nel periodo in cui lo preparare: l’erba cipollina, ad esempio, darà al vostro risotto un tocco particolare e gustoso. La salvia un sapore più delicato, il coriandolo una nota esotica e il rosmarino un profumo delizioso.

Foto | da Flickr di Sante.boschianpest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-03-2013