
Siete alla ricerca di una ricetta di pesce light ma gustosa? Io amo il pesce e mi piace cucinarlo in tanti modi diversi, al forno, in padella oppure arrostito, mi piace perchè è versatile e si possono fare moltissimi manicaretti irresistibili. Dato che in queste settimane cerchiamo di stare attente alle calorie oggi vi propongo il pesce al cartoccio, un piatto leggero, veloce e ricco di sapore.
Ingrediente
- 200 gr di pesce a vostra scelta
- 1 limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Pomodori Pachino o secchi
- Prezzemolo
- Aglio
Preparazione
Per fare questa ricetta potete usare sia il pesce a filetti tipo merluzzo o pesce spada che i pesci interi come branzini e orate, scegliete voi in base a quello che trovate. Prendete due fogli di carta da forno e al centro mettete il pesce che deve essere pulito e asciutto. Dentro la pancia del pesce mettete olio, sale, pomodori e aglio, poi irroratelo di olio e aggiungete spicchietti di limone, prezzemolo, aglio e qualche pomodoro.
Chiudete il cartoccio e avvolgetelo con l’alluminio, poi mettete il vostro pacchetto in una teglia e cuocete il vostro pesce in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Portate il pesce in tavola mettendo il cartoccio direttamente sul piatto. Apritelo all’ultimo momento così non si raffredda.
Se volete potete cambiare aromi e spezie a piacere in base a quello che avete in casa, in ogni caso il risultato è assolutamente delizioso.
Foto | da Flickr di fugzu