
I biscotti al cioccolato per la Festa del Papà sono una delle ricette più semplici e golose che si possono preparare in casa. Ricette di biscotti al cioccolato ce ne sono moltissime, potete farli decorati, farciti, con gli smarties o la frutta secca oppure con le gocce di cioccolato, noi faremo proprio questi ultimi, i mitici double chocolate chip cookies della tradizione americana, dolcetti, semplici, veloci e irresistibili.
Ingredienti
- 250 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 120 gr di farina
- un pizzico di cannella
- 1 cucchiaio raso di cacao in polvere
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 170 gr gocce di cioccolato (fondente o bianco)
- 3 uova
- mezza tazzina di caffè
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di zucchero muscovado
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete le uova e i due tipi di zucchero, sbatteteli bene con una frusta a mano e poi unite il caffè. Nel frattempo setacciate farina, cacao, cannella, sale e lievito e poi sciogliete al microonde (o a bagnomaria) il cioccolato fondente e il burro.
Aggiungete il cioccolato e il burro al composto di uova e poi mettete anche la farina setacciata con gli aromi, impastate rapidamente con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo. Unite infine le gocce di cioccolato e impastate ancora un po’ per distribuirle su tutto l’impasto. Coprite il vostro impasto con la pellicola trasparente e poi fatelo riposare in frigorifero per un’oretta.
Foderate una teglia con la carta da forno e poi aiutandovi con due cucchiaio prelevate piccole porzioni di impasto che dovete sistemare ad un po’ di distanza l’uno dall’altro. Cuocete i vostri biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Anche se i biscotti vi sembrano troppo morbidi sfornateli lo stesso, man mano che il cioccolato solidifica prenderanno la giusta consistenza. Decorate con un po’ di zucchero a velo e servite.
Foto | da Flickr di Eliza Adam