
European Space Agency Italian astronaut Samantha Cristoforetti takes part in a preflight training session at the Gagarin Cosmonauts' Training Centre in Star City centre outside Moscow, on December 10, 2013. Cristoforetti is scheduled to blast off to the International Space Station (ISS) from the Russian leased Kazakhstan's Baikonur cosmodrome in November 2014. AFP PHOTO (Photo credit should read -/AFP/Getty Images)
Le ragazze italiane non sognano più un futuro come veline, letterine e chi più ne ha più ne metta. Ed era ora, aggiungo io. Il merito di questo cambiamento è tutto di una donna, che stiamo seguendo da tantissimi mesi mentre realizza il suo sogno: un coronamento fatto di sacrifici, impegno, dedizione e passione. Stiamo parlando di Samantha Cristoforetti, sicuramente un bellissimo esempio per tutte noi.
Secondo una ricerca di La30ratorio Donna, che è stata condotta su un campione di ragazze con età compresa tra i 14 e i 29 anni, è Samantha Cristoforetti il modello da seguire per le giovani donne: lei ci ha insegnato che se vogliamo, se ci impegniamo, se dedichiamo anima e cuore, oltre che testa, a quello a cui teniamo veramente, possiamo riuscire a coronare il nostro sogno. Lei ce l’ha fatta in un mondo prettamente maschile come quello degli astronauti e possiamo farcela anche noi.
E’ bello leggere oggi che il modello di riferimento per le giovani italiane, la figura femminile preferita dalle ragazze che saranno le donne di domani è quello di AstroSam, la prima donna italiana nello spazio: e fa piacere che un personaggio fatto solo di immagine e scandali come Belen Rodriguez sia molto distaccato da quello di Samantha che occupa il primo posto.
Le giovani italiane, finalmente, scelgono un simbolo diverso che le rappresenti: non solo più la bella ragazza, la donna immagine, ma la donna che si sacrifica per ottenere quello che vuole, che è capace di andare al di là dei pregiudizi, che riesce con impegno e volontà a raggiungere il traguardo che si è prefissata, superando gli ostacoli e mostrando sempre il suo bel sorriso. Un bel segnale per le donne di domani, non trovate?
Per curiosità, vi lasciamo qui sotto la classifica completa: come vedete il distacco tra AstroSam e le altre donne nominate è impressionante, così come fa riflettere la presenza di una cantante, una scrittrice, una nuotatrice, un’attrice, una donna politica e una tennista, ma anche di una foodblogger… E solo due soubrette…
- Samantha Cristoforetti 34%
- Emma Marrone 7%
- Ilary Blasi 7%
- Licia Troisi 7%
- Federica Pellegrini 6%
- Maria Elena Boschi 5%
- Cristiana Capotondi 4%
- Chiara Maci 4%
- Flavia Pennetta 3%
- Belen Rodriguez 3%
Via | LaStampa