
LEWES, ENGLAND - AUGUST 22: Audience members picnic in the grounds of Glyndebourne opera house before a production of the Benjamin Britten opera 'Billy Budd' on August 22, 21013 in Lewes, England. The Glyndebourne Festival of six operas performed at the East Sussex opera house from May until August sees its final performance of the season on August 25, 2013. The Glyndebourne opera house stands in the grounds of the country home of John Christie, who founded it in 1934, today it is recognised globally as one of the world's great opera houses. (Photo by Oli Scarff/Getty Images)
La Pasquetta, si sa, è uno dei giorni più attesi dell’anno per la consueta gita fuori porta da fare con amici e famiglia. Il clima è più mite, gli animi più rilassati e la voglia di visitare posti nuovi e passare una giornata all’aria aperta ci appare un vero lusso, specie a ridosso del rigido inverno. E che la meta sia il mare o la montagna, è bene studiare pranzo al sacco degno di questo nome, con cibi freschi e facilmente trasportabili.
Certo, tradizione (soprattutto del Sud) vorrebbe teglie e stanati di pasta al forno, caponata e lasagna con la besciamella della nonna da portare con se, ma Pinkblog opta per un menù più leggero e veloce da preparare. Così, ovunque ci porti il cuore, non saranno necessarie molte comodità per poter mangiare in compagnia il nostro buon pasto. E la nonna potrà godersi la mattinata senza armeggiare ai fornelli.
Bisogna ricordare che la buona regola del pranzo al sacco esige che i cibi siano facilmente consumabili. Ecco perché sarebbe meglio evitare piatti molto “liquidi” e sugosi oppure molto farciti e che si sbriciolano facilmente, preferendo invece cose più secche o compatte, senza necessariamente rinunciare al gusto. È bene anche che le portate siano comode da trasbordare e che non si rovinino durante il tragitto con gli sbalzi di temperatura o gli sballottamenti della macchina.
[img src=”https://media.pinkblog.it/2/2c0/Focaccia_pasquetta_fuoriporta.jpg” alt=”Focaccia_rosmarino_pasquetta” height=”350″ title=”Focaccia_rosmarino_pasquetta” class=”aligncenter size-thumb_620x350 wp-image-227433″]
Senza dubbio pizze e focacce sono un buon compromesso fra praticità e gusto. Posto che questi prodotti possono essere ordinati e acquistati dal forno di fiducia, secondo le preferenze dei commensali, è bene sapere che il fai da te può essere un’altra strada. Vi suggeriamo ad esempio di provare la ricetta della buonissima focaccia barese o di quella al rosmarino, che possono essere tagliate a spicchi, chiuse nella stagnola e servite come antipasto del nostro pic nic.
Potranno anche sostituire il pane per fare la scarpetta dei nostri primi piatti. E proprio a tal proposito, facili da fare e buone da mangiare, sono le insalate di pasta (fatte preferibilmente con la pasta corta), una soluzione fresca e invitante che non teme di scuocere. Qualche ricetta estiva per la pasta fredda ve la suggeriamo noi, voi abbiate solo cura di acquistare piatti fondi rigidi usa e getta per poterla servire al meglio.
Per secondo, come già detto, evitiamo cibi molto sugosi perché il rischio di macchiarci è altissimo, ma puntiamo su prodotti che siano esternamente asciutti e magari abbiano un buon ripieno. Un esempio sono polpette e polpettoni, che possiamo tagliare già in casa prima di riporre nella teglia per il trasporto. Se vogliamo evitare la carne, puntiamo sul pesce, magari provando la ricetta del polpettone di tonno e patate, buonissimo e meno pesante del macinato di bovino con prosciutto.
Parliamo di contorni. Sono out le insalate verdi, perché difficili da servire e anche da mangiare nei piattini di carta, quindi meglio optare per carote e finocchi crudi lavati e tagliati o cetrioli freschi, una vera delizia di stagione che ci aiuta anche a pulire la bocca e a prepararla al dolce.
E parlando di questo, visto che le torte sono estremamente instabili sotto ogni punto di vista (specie quelle cremose che risentono dei cambi di temperatura e delle oscillazioni della macchina), abbiamo due opzioni molto valide per sostituirle. Una è quella di portare pezzi di colomba pasquale già tagliata e pronta per essere servita, oppure ancora una volta puntare sul fai da te. Un’idea golosa e molto cioccolatosa? I brownies al cacao, delicati dolcetti che deliziano ogni palato.
Per finire non dimenticate di portare dietro un bel thermos di caffè o tisane digestive e una confezione di acqua naturale. Evitate invece gli alcolici che risentono del passaggio freddo-caldo e che poco si adattano ad essere bevuti a temperatura ambiente. Se proprio non potete rinunciare ad amaro e ammazza-caffè approfittate di una passeggiata dopo pasto per cercare un bar dove soddisfare anche questa esigenza.
Buona gita di Pasquetta a tutte!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.