Si è concluso MasterChef 12 con Edoardo Franco eletto vincitore. Come è andata la finale e il momento dell’annuncio emozionante.

Edoardo Franco è il vincitore di Masterchef 12. Il ragazzo ha vinto con il menu dal titolo “Tutto mondo”, ispirato al mural di Keith Haring. Sono finiti sul podio Thi Hue Dihn e Antonio Gargiulo. Quarto classificato Mattia Tagetto, eliminato al termine del primo episodio della serata in cui è stata ospite la chef Clare Smyth.

MasterChef 12, Edoardo Franco è il vincitore

Masterchef Locatelli, Cannavacciuolo, Barbieri
Masterchef Locatelli, Cannavacciuolo, Barbieri

Come detto Edoardo Franco ha vinto MasterChef 12 aggiudicandosi il montepremi da 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi oltre all’accesso a un prestigioso corso di formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto.

Ma come è andata la finale? Nel primo dei due episodi andati in scena giovedì sera 2 marzo c’è stata la prima eliminazione: quella di Mattia Tagetto. È stato eliminato durante la puntata con ospite la tre stelle Michelin Clare Smyth.

Nell’ultima prova, i finalisti hanno potuto presentare il proprio menù. Edoardo ha optato e vinto con il menù “Tutto mondo”. L’antipasto è stato un tributo alla terra, il primo, Ravioli kebab; il secondo, invece, Capesante al curry. Per finire il dolce chiamato “Matrimonio in bianco”, una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja.

Gli altri due aspiranti chef hanno, invece, presentato “La sinfonia di stagione”, per quanto riguarda Thi Hue Dihn, e “Io tra isola e golfo” per Bubu, Antonio Gargiulo.

Di seguito anche il post Instagram della trasmissione con il momento dell’elezione del vincitore:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-03-2023