Dall’1 al 5 febbraio 2016, si svolgerà il prossimo 080 Barcelona Fashion alla Casa Llotja de Mar. Lo storico edificio ospiterà il 17mo 080 fashion show, in cui designer e brand presenteranno le loro collezioni Autunno Inverno 2016/17.

080 Barcelona Fashion è l’evento fashion supportato da Generalitat de Catalunya, tramite il Consortium of Trade Craft and Fashion (CCAM). Con questa iniziativa, il governo della Generalitat intende enfatizzare da una parte, la tradizione dell’industria tessile catalana, dall’altra il prestigio della Catalogna, in particolar modo della capitale Barcellona come mecca del design e della moda. Lo scopo è quello di consolidare la Catalogna come riferimento nel fashion design per il presente e il futuro, oltre a contribuire alla sua globalizzazione e al ritorno della produzione tessile in Catalogna. La scelta di Casa Llotja de Mar risponde al desiderio di 080 Barcelona Fashion di mostrare e far conoscere i luoghi più interessanti della città ad ogni edizione.

Per più di sei secoli, Casa Llotja de Mar è stata testimone dello sviluppo economico, artistico e architettonico della Catalogna. Il Llotja è costituito da un insieme di edifici sovrapposti: un nucleo gotico con i suoi saloni delle Contrattazioni e dei Consoli; l’ampliamento del XV secolo nell’ala contigua in cui si trova la Sala Dorata; le successive aggiunte realizzate nel XVI secolo, e l’attuale costruzione neoclassica della fine del XVII secolo. Di fatto, Casa Llotja de Mar è considerata il miglior esempio di architettura neoclassica a Barcellona. L’edificio è stato sede del Consolato del Mare, della Reale Giunta Privata del Commercio nonché di numerose altre istituzioni. Attualmente accoglie la sede ufficiale della Camera di Commercio di Barcellona. L’Accademia Reale Catalana d’Arte Sant Jordi occupa i
piani superiori, e comprende un importante museo d’arte di opere specialmente del XVIII e XIX secolo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-12-2015