Se avete visto The Crown, saprete che il castello di Balmoral è uno dei luoghi del cuore della regina Elisabetta. Oltre a comparire spesso nella serie, fa anche da sfondo ad uno degli episodi più simpatici dell’ultima stagione, quello nel quale viene utilizzato per i “test” fatti ai futuri componenti della famiglia reale. Ovvero i fidanzati prima, e consorti poi, dei figli di Elisabetta e Filippo. Ma quanto ne sappiamo effettivamente a riguardo? Se siete dei fan della serie vi farà piacere scoprire cosa si cela dietro questo affascinante edificio scozzese.

10 curiosità sul Castello di Balmoral, il luogo del cuore della regina

Curiosità sul Castello di Balmoral

  1. Il castello si trova nella campagna scozzese, e si estende per circa 50.000 acri. In realtà, il castello originale è stato demolito, quello che conosciamo oggi si trova a 100 metri dal primo. Nel luogo originario si trova, invece, una pietra commemorativa.
  2. La regina vi trascorre gran parte delle vacanze estive, ed in particolare ogni anno vi rimane i mesi di agosto e settembre.
  3. E proprio a causa di questa tradizione, quando Diana morì la famiglia reale si trovava qui. Ciò contribuì alla protesta pubblica per la loro reazione non immediata all’accaduto.
  4. Il castello di Balmoral appartiene alla famiglia reale da più di 150 anni. Il principe Alberto lo acquistò per sua moglie, la regina Vittoria, nel lontano 1852.
  5. A parte la regina Vittoria, non tutti i reali hanno avuto a cuore il castello così come  il re Giorgio VI e la regina Elisabetta. Questi hanno iniziato a preoccuparsene fin dal 1937, quando iniziarono a recarvisi regolarmente.
  6. La regina non lo ha mai dichiarato apertamente, ma diverse affermazioni rese da parte dei suoi familiari lo confermano: Balmoral può essere considerata la sua residenza preferita.
  7. Il test al quale abbiamo alluso in apertura non sarebbe una trovata della serie: da come si evince nella famosa – quanto discussa – biografia della principessa Diana di Andrew Morton, solo chi lo superava “indenne” veniva accettato dalla famiglia reale.
  8. La famiglia reale possiede solo due residenze di proprietà privata. La prima è Balmoral, appunto. La seconda, Sandringham House. Qui Elisabetta II risiede da Natale a febbraio di ogni anno. E’ tradizione, infatti, che la famiglia reale festeggi il Natale qui.
  9. In alcuni periodi dell’anno, Balmoral è aperta al pubblico. Durante tali momenti – che di solito coincidono con i mesi primaverili e parte dell’estate – è possibile effettuare visite guidate al suo interno.
  10. Balmoral è stata la destinazione  della triste luna di miele del principe Carlo e della principessa Diana nonché il luogo nel quale il principe Harry e il principe William sono stati raggiunti dalla notizia della tragica morte della madre.

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-01-2021