[blogo-gallery id=”1004551″ layout=”photostory”]

L’emblematico cuoio Venezia di Berluti con la sua famosa patina, diventato partner dell’innovazione orologiera di Hublot e dà vita al Classic Fusion, presentato in occasione di Baselworld 2016. Il risultato della fusione delle maestrie è questa edizione limitata a sé stante, con la sua personalità audace e distintiva.

“Dopo il jeans e il pizzo, volevamo continuare ad esplorare i materiali mitici per rivestire con questi i quadranti ed i cinturini. Il cuoio nei cinturini è un classico dell’orologeria, noi però volevamo andare oltre l’approccio classico a questo materiale e lavorare IL CUOIO più emblematico che ci sia e così la collaborazione con la Maison Berluti si è imposta da sé. Una delle più grandi difficoltà è il quadrante, in quanto è molto complesso utilizzare una materia viva in una cassa ermetica. Inoltre, è una sfida anche riuscire ad ottenere una perfetta corrispondenza tra la sfumatura del quadrante e quella del cinturino” ha speigato Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot.

Hublot e Berluti lavorano quali moderni alchimisti del giorno d’oggi per creare un orologio dotato di carattere e anima. Nel 2015, per celebrare il suo 120° anniversario, la maison calzaturiera parigina ha rivestito una collezione di cinturini e quadranti del modello Classic Fusion. L’abbinamento sapiente di orologio e scarpe è emblema di eleganza e definisce lo spirito del gentleman classico.

“Abbiamo collaborato con Hublot per creare l’orologio perfetto che completi la silhouette. Condividiamo lo stesso livello di maestria e una comune passione per l’eccellenza” ha proseguito Antoine Arnault, CEO di Berluti.

Il cuoio Venezia di Berluti dall’esclusiva conciatura è frutto dell’ingegnosità di Olga Berluti. Hublot ha realizzato l’exploit di rivestire i suoi quadranti con questa materia nobile e viva. Questa operazione complessa e delicata richiede che si riescano a neutralizzare le componenti naturali del cuoio rendendo inimitabile ogni quadrante. Un’edizione limitata proposta in due modelli, con cinturini e quadranti che mettono in risalto tutta la maestria della Maison Berluti. Questa collaborazione tra Hublot e Berluti, l’esperto produttore di quadranti e la manifattura di cinturini, definisce l’eccellenza e uno stile distintivo.

La nuova edizione Classic Fusion Berluti All Black per collezionisti presenta nel suo prezioso stile monocromo jet-black un cinturino in cuoio Venezia nero-grigio che, ispirandosi all’arte della scarificazione, reca incisa la firma della Maison Berluti «Gaspard». La cassa di 45 mm in ceramica nera accoglie il movimento meccanico a ricarica automatica HUB1100 impreziosito da un quadrante in cuoio nero grigio firmato Berluti. Il modello è stato realizzato in un’edizione limitata di 500 esemplari.

I cinturini delle 250 edizioni limitate del Classic Fusion Berluti Scritto sono magistralmente ritagliati nel cuoio di vitello Venezia, con una scrittura ispirata ad una calligrafia del XVIII secolo. L’audace artista Olga Berluti era entusiasta di presentare un omaggio a questa calligrafia inciso sul cuoio. Colpisce l’equilibrio perfetto del cuoio color tabacco bis che va a rivestire anche il quadrante, abbinandosi perfettamente alle calde sfumature dell’oro King Gold Hublot.

I cinturini del Classic Fusion sono stati creati con la stessa procedura riservata al cuoio delle scarpe Berluti: dalla definizione del modello al taglio e all’assemblaggio dei pezzi di cuoio, dal montaggio del cinturino alla laccatura. Ogni cinturino è invidiabilmente esclusivo. Gli orologi sono presentati in un cofanetto in cuoio Venezia nero grigio e tabacco bis. Gli oggetti Berluti, lucidati e spazzolati, sono un invito al rito, una cerimonia della brillantezza.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-03-2016