Ikko Tanaka Issey Miyake è una linea di prodotti raffiguranti i lavorii di Ikko Tanaka, noto graphic designer che ha avuto un grande impatto nella storia del design a livello globale. Ikko Tanaka e Issey Miyake si incontrano nel 1960 e mantengono un profondo legame ed una solida amicizia. E’ dal rispetto per il lavoro di Tanaka e dalla gratitutine per le idee che ne sono conseguite che nasce questa serie.

Tre dei molti capolavori di Tanaka sono stati selezionati come primi motivi: Nihon Buyo (1981), The 200th anniversary of Sharaku (1995), e Variations of Bold Symbols (1992). Sono stati presi a modello i lavori originali, le dimensioni e i colori sono stati fedelmente replicati. Ma l’obiettivo non era utilizzare queste opere come semplici motivi; piuttosto, che questi capi vibranti pieni d’energia accrescessero la visibilità dei lavori di Tanaka rendendoli tridimensionali ed indossabili. Il movimento di chi li indossa regala nuova vita alle grafiche presentate nella loro versione originale, senza tagli o aggiunte. Ciò che ne risulta è un’autentica bellezza giapponese mostrata con forza e senza pretese.

Per il lancio della prima serie, Issey Miyake ha proposto abiti speciali che comunicassero un’opportunità per le persone di sentirsi parte di una moderna cerimonia del tè. Ikko Tanaka ha sviluppato idee radicali per creare opere fresche e disegnate a mano in un’epoca senza computer. Ci auguriamo che le persone riconoscano il suo lavoro e la forma ideale del design. Questa serie emana una luce che apre una via verso il futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-05-2016