La festa della mamma è alle porte ed è ora di iniziare a scegliere il menù per il pranzo o la cena, portate e dolcetti buonissimi e simpatici per tutta la famiglia e che rientrino tra i piatti preferiti della vostra mamma. Come per tutte le occasioni speciali serve un menù particolare e ben studiato ma non troppo pesante, alternate piatti più calorici ad altri più leggeri e sfiziosi.

Evitate di stressare la vostra mamma con le domande su cosa vuole mangiare, cosa vuole regalato, dove vuole andare, che fiori vuole trovare in tavola ecc… Da fastidio quando lo fanno con noi e lo stesso vale per tutti, non dimenticatelo mai!

Ecco delle ricette perfette per organizzare un perfetto menù per la festa della mamma:

  • Antipasti: Preparate delle bruschette multicolor e di tanti gusti diversi, potete farle anche vegetariane e vegane oppure con salumi, salsiccia, salmone affumicato, bottarga ecc. Ottimi anche i blinis che potete farcire in tantissimi modi diversi e le mini crepes che potreste arrotolare. Vanno benissimo anche panini da buffet, focacce, pizzette o torte salate con la pasta sfoglia.
  • Primi piatti: Seguite i gusti della vostra mamma, potete fare i grandi classici della tradizione come pasta o riso al forno, le lasagne o i tortellini in brodo, ma anche piatti più leggeri come il risotto con gli asparagi o con i carciofi o magari delle tagliatelle con un buon ragù fatto in casa.
  • Secondi piatti: potete preparare il pollo al limone o alla birra, delle polpettine di pesce spada o magari qualcosa di vegetariano tipo formaggio fritto o uova alla diavola, cestini di pasta fillo farciti con insalata e uova di quaglia. Se volete servire un piatto speciale potete fare l’arrosto al latte o con i funghi, o magari il roast beef con la pasta sfoglia.
  • Dolci: cercate di seguire i gusti della vostra mamma, potete fare una torta classica con fragole e panna o una crostata con crema e fragoloni, una mousse al cioccolato da servire con il gelato alla vaniglia, ottimi anche muffin e cupcake o del semplice gelato fatto in casa.

Foto | da Flickr di loozrboy

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-05-2013