Ha sfilato sulle passerelle della Paris Men Fashion Week la collezione uomo Issey Miyake per la prossima primavera estate 2017 che prende ispirazione dai costumi tradizionali di Varanasi, in India, dal loro design minimale adatto allo stile di vita della regione.

Un viaggio attraverso i tessuti a trama morbida al tatto, le sfumature del bianco e del chiaro-scuro, attraverso i quali i colori diffratti appaiono come se si girasse una pagina dopo l’ altra. Una semplice e rilassata eleganza rappresentata da tessuti naturali con texture irregolari, per un uomo che è allo stesso tempo urbano e vicino alla natura.

Con le solide tonalità del bianco e del nero, l’attenzione è posta sui tessuti increspati, elemento simbolico di Issey Miyake Men. Un metodo di lavorazione crea creste nel tessuto con l’impiego di sale che riduce il materiale. Le texture sono prodotte dalla torsione di un filato o dall’accoppiamento di diversi materiali. Le pieghe sono create artigianalmente applicando una tecnica di tintura che assicura il mantenimento della consistenza dei tessuti naturali. I capi estremamente confortevoli, non richiedono stiratura e sono facilmente lavabili. Questa collezione presenta molti articoli in fibre organiche e dalla vestibilità comoda, come se si fosse avvolti in un unico pezzo di stoffa.

[blogo-gallery id=”1030448″ layout=”photostory”]

L’aspetto a poco a poco guadagna vivacità con la la transizione a modelli multicolore e con pattern dinamici, prendendo ispirazione dal festival di Holi. Modelli con motivi acquerello sono stampati su lyocell, la stampa plaid è impressa sul tessuto in canapa ed intricati pattern marmorei sono stampati su camicie in cotone e abiti in lana. Tutte le stampe sono realizzate a mano da abili artigiani che utilizzano diversi blocchi per ogni design. Il risultato trasmette un comfort sofisticato e rilassato.

Una giacca leggera dalla struttura minimalista mantiene la sua forma grazie ad una costruzione creata ex novo insieme al produttore del tessuto. La materia, sviluppata da un nuovo filato originale, è antipiega e, stampando entrambi i lati dello stessa, ottiene una magnifica finitura. Il design – dal colletto a listino, la struttura fluida e che non prevede cravatta – presenta un comodo stile cosmopolita per l’uomo moderno.

[blogo-gallery id=”1030486″ layout=”photostory”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-06-2016