Il budino alle fragole è un dolcetto leggero e sfizioso perfetto da preparare proprio in questi giorni che le fragole sono il frutto di stagione per eccellenza: mature, saporite e irresistibili! Per fare il budino alle fragole potete usare la colla di pesce oppure l’agar agar, se trovate quest’ultimo è molto meglio perché si tratta di un’alga naturale e non di un prodotto sintetico ottenuto dagli scarti alimentari.
Ingredienti

  • 220 gr di latte fresco
  • 500 gr di fragole mature
  • 2 cucchiaini rasi di agar agar oppure 1 foglio di colla di pesce
  • 5 cucchiai di zucchero
  • Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione
Lavate le fragole, pulitele bene e togliete il picciolo, poi tagliatele a pezzettini e frullatele con il minipimer fino ad avere una purea omogenea senza pezzettini. Passate il composto al setaccio in modo da eliminare una buona parte dei semini. Mettete la purea in una ciotolina e aggiungete il latte, lo zucchero e l’estratto di vaniglia, se non avete l’estratto vanno bene anche i semini. Potete anche aromatizzare il budino con la scorza di limone grattugiata.

Mettete il pentolino sul fuoco e fate addensare, portate a ebollizione e poi mettete l’agar agar, bollite per altri 30 secondi e poi dividete il composto in delle ciotoline monoporzione. Fate raffreddare in frigo per un paio di ore e poi servite.

Se al posto dell’agar agar usate la colla di pesce dovete metterla in una ciotolina ammollo con l’acqua fredda per circa 20 minuti. Quando la crema inizia a bollire aggiungete la gelatina scolata e ben strizzata, mescolate bene per farla sciogliere e poi filtrate il composto con un colino a maglie strette. Mettete il composto in delle ciotoline e fate riposare in frigorifero.

Decorate i budini con gelatina o marmellata di fragole oppure con un ciuffetto di panna montata e tante fragole fresche.

Foto | da Flickr di seelensturm

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-05-2013