[blogo-gallery id=”1058966″ layout=”photostory”]

Golden Goose Deluxe Brand presenta la nuova campagna pubblicitaria per l’autunno inverno 2016 2017, affidata al fotografo Alessio Bolzoni, che mima e riproduce le due anime del marchio, quella innovativa e quella ricercata. La campagna propone una serie di foto scattate a Parigi e poi montate su spazi pubblicitari della città di Venezia – città di origine del marchio e infine fotografate nuovamente. Il prodotto finale è quindi la foto della prima campagna ri-contestualizzate nel contesto Veneziano.

Per rendere l’idea del modo in cui il brand si mimetizza con la città, il fotografo ha strappato lievemente l’ultimo strato del cartellone, rivelando alcuni squarci delle foto sottostanti. Gli strappi sul cartellone pubblicitario, piuttosto che avvilire l’opera, la legano al luogo in cui è comunicata. È dalla sua contingenza locale viene originata una comunicazione globale del brand. Come in una sorta di matryoshka comunicativa, siamo davanti alla fotografia di una fotografia. Un surcadrage che ripete, moltiplicandola in una forma nuova, l’immagine iniziale.

Una volta ri-fotografato, il poster, interrompe il ciclo diretto di produzione e consumo. Il cartellone pubblicitario vive in due tempi e così facendo infrange la cronologia tradizionale, aprendosi a una sorta di atemporalità. La stessa fotografia è proposta sotto diverse forme, così come il guardaroba di Golden Goose Deluxe Brand, pur essendo moda, non subisce il passare del tempo. Il modello e la modella nella foto sono uniti in una sorta di abbraccio, rivelando la specularità e la complementarietà degli outfit maschili e femminili. Golden Goose Deluxe Brand, diventa timeless, ma riesce a conservare un’identità urbana appetibile a molti, proprio in virtù dei look individuali che propone.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-09-2016