La ricetta originale del tiramisù è semplice e sfiziosa, un dolce famoso e amato da tutti che è anche molto facile da fare in casa, dovete solo acquistare gli ingredienti migliori che trovate e munirvi di una frusta elettrica, indispensabile per fare la crema e montare gli albumi. Il tiramisù originale prevede che i savoiardi siano inzuppati nel caffè e alternati con una crema a base di uova, zucchero e mascarpone, il tutto è poi coperto da abbondante cacao amaro.

Il tiramisù si può personalizzare in base ai nostri gusti o a particolari esigenze alimentari, si può fare con la frutta fresca, con la nutella o il limone oppure usando la panna o la ricotta per alleggerire la crema, non mettere le uova sostituire i savoiardi con i pavesini o con un pan di Spagna senza glutine fatto con la fecola di patate!

Ingredienti

  • 6 uova freschissime (bio e acquistate da un allevatore)
  • 120 gr di zucchero
  • 2 tazze di caffè
  • 1 confezione di savoiardi
  • 500 gr di mascarpone
  • Cacao amaro
  • Cioccolato fondente o chicchi caffè per decorare

Preparazione
Preparate il caffè, potete considerare 3-4 tazzine di espresso o due caffettiere da 3, la moka è più leggero e si può usare senza diluirlo, l’espresso sarebbe meglio allungarlo con acqua o latte. Mettete il caffè in una ciotola larga e aggiungete qualche cucchiaino di zucchero.

Montate i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, incorporate il mascarpone e mescolate a lungo per amalgamarlo agli altri ingredienti. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale, poi aggiungeteli al composto di uova con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Prendete un teglia rettangolare e fate un primo strato di savoiardi inzuppati velocemente nel caffè, coprire con uno strato di crema e poi fate un altro strato, coprite con la crema rimasta e spolverizzate con il cacao amaro setacciato. Se volete potete aggiungere delle scagliette di cioccolato grattugiato o dei chicchi di caffè pestati per dare un po’ di sapore. Coprite tutto con l’alluminio e fate riposare in frigo per 5/6 ore.

Al momento di servire aggiungete un altro po’ di cacao e gustatelo con amici e parenti, il bis è quasi obbligatorio!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-05-2013