Oltre a mantenere un buono stato di salute, una corretta
alimentazione
è fondamentale per contrastare il consumo energetico provocato dalle diverse attività che facciamo durante tutto il giorno. Per questo motivo è molto importante mangiare alimenti naturali che apportino abbastanza energia, affinché la possiamo recuperare, e al contempo non abbiano un alto contenuto calorico. In tal senso la mela è conosciuta anche come la frutta della salute, perché rispetta perfettamente queste condizioni.

La mela non è solo un frutto delizioso e ci permette di elaborare numerose ricette, ma ci aiuta ad affrontare tutti i nostri compiti quotidiani con più forza e volontà.

Disponibile per tutto l’anno, la mela è perfetta da mangiare in qualsiasi momento, specialmente la mattina ci permette di iniziare la giornata con molta più energia. Possiede una gran quantità di vitamine e Sali minerali, oltre che flavonoidi e polifenoli, potenti antiossidanti che ci aiutano a combattere i radicali liberi, molecole dannose responsabili dell’invecchiamento cellulare e di alcune malattie come il cancro.

Una mela al giorno toglie il medico di torno“, dicono gli anglosassioni (“An apple a day keeps the doctor away“).

Qualsiasi delle varietà esistenti sul mercato apporta tantissimi nutrienti e benefici per il nostro organismo, al di là di essere un vero e proprio rimedio naturale. La mela è ricca di pectina, una sostanza che previene il colesterolo e il diabete, aminoacidi e fibre. E’ raccomandata per trattare naturalmente l’ipoglicemia grazie ai suoi zuccheri naturali o fruttosio di alta qualità. Ha proprietà antinfiammatorie per l’apparato digestivo ed è un digestivo naturale. Possiede anche capacità lassative e diuretiche, apporta benefici ai muscoli e alla pelle.

L’acido ursolico, presente nella sua buccia, è un potente alleato alla lotta contro il sovrappeso, poiché favorisce l’aumento di massa magra, di forza e resistenza.

Con tutte queste proprietà, non deve stupire che alla mela sia assegnato il titolo “Regina della frutta” e il suo consumo venga raccomandato da tutti i nutrizionisti.

Foto | tarotida.com

Fonte | cosasdesalud

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-05-2013