Avete mai fatto caso che non esiste dieta, o quasi, in cui non sia presente lo yogurt? Lo troviamo inserito sia nei regimi dimagranti ipocalorici che nelle diete salutari consigliate per tutta la famiglia. E’ ideale per gli sportivi e per chi debba studiare, per i bambini nell’età della crescita e per le donne in menopausa che debbano aumentare il loro apporto quotidiano di calcio.

Insomma, a ben vedere un alimento “tuttofare” i cui benefici ad ampio spettro raggiungono praticamente tutte le categorie di persone. Ma quali saranno queste straordinarie proprietà dello yogurt, e come possiamo sfruttarle anche a livello estetico per migliorare l’aspetto della nostra pelle?

Intanto, lo yogurt è un derivato del latte, pertanto di questo alimento possiede la proteine, i minerali (come il calcio) e i grassi. Tuttavia, poiché si tratta di un cibo “vivo”, in cui hanno agito i batteri “buoni”, ovvero i lattobacilli, risulta molto più digeribile del latte e dei formaggi, e persino indicato per chi soffra di intolleranza lieve al lattosio.

Rispetto ad altri latticini lo yogurt è ipocalorico, pensate che un vasetto bianco intero contiene appena 80 calorie, che scendono a 60 per quello magro, quindi perfetto per qualunque dieta dimagrante e, anzi, consigliatissimo. Infatti oltre al calcio e alle proteine, lo yogurt contiene preziose vitamine del gruppo B, che in associazione con i famosi lattobacilli, ci aiutano a mantenere in salute la flora batterica intestinale, a combattere la tendenza al meteorismo e sgonfiare la pancia.

Ideale, quindi, in previsione della prova costume! Quando l’intestino funziona bene, non soffriamo di stitichezza o diarrea, non abbiamo infiammazioni da colite o disturbi della digestione, il nostro corpo riesce ad assimilare al meglio le sostanze nutritive contenute negli alimenti, ecco perché anche l’estetica ne guadagna. In particolare la pelle e i capelli, che beneficiano in modo “visibile” della virtù dello yogurt apparendo più vitali, sani e luminosi. Inoltre, in quanto alimento versatile e goloso, lo possiamo consumare in mille modi.

Ad esempio, bianco con frutta fresca aggiunta da noi diventa uno spuntino perfetto o un dessert fresco da consumare a fine pasto. Un vasetto di yogurt intero bianco con del muesli o aggiunto ai cereali a colazione ci darà la carica per tutta la mattina, ma se acquistiamo quello più compatto, ad esempio lo yogurt greco, potremo usarlo anche per preparare salse e condimenti per secondi di pesce e di carne e per le insalate. E che dire, poi, dei dolci a base di yogurt? Insomma, davvero un alimento di cui fare scorta per tutta la famiglia!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-06-2013