I benefici dello yogurt per la salute e la pelle

Lo yogurt è un alimento buono e sano, che per le sue caratteristiche apporta molteplici benefici non solo alla nostra salute, ma anche alla nostra bellezza, soprattutto quella della pelle. Vediamo perché



Avete mai fatto caso che non esiste dieta, o quasi, in cui non sia presente lo yogurt? Lo troviamo inserito sia nei regimi dimagranti ipocalorici che nelle diete salutari consigliate per tutta la famiglia. E' ideale per gli sportivi e per chi debba studiare, per i bambini nell'età della crescita e per le donne in menopausa che debbano aumentare il loro apporto quotidiano di calcio.

Insomma, a ben vedere un alimento "tuttofare" i cui benefici ad ampio spettro raggiungono praticamente tutte le categorie di persone. Ma quali saranno queste straordinarie proprietà dello yogurt, e come possiamo sfruttarle anche a livello estetico per migliorare l'aspetto della nostra pelle?

Intanto, lo yogurt è un derivato del latte, pertanto di questo alimento possiede la proteine, i minerali (come il calcio) e i grassi. Tuttavia, poiché si tratta di un cibo "vivo", in cui hanno agito i batteri "buoni", ovvero i lattobacilli, risulta molto più digeribile del latte e dei formaggi, e persino indicato per chi soffra di intolleranza lieve al lattosio.

Rispetto ad altri latticini lo yogurt è ipocalorico, pensate che un vasetto bianco intero contiene appena 80 calorie, che scendono a 60 per quello magro, quindi perfetto per qualunque dieta dimagrante e, anzi, consigliatissimo. Infatti oltre al calcio e alle proteine, lo yogurt contiene preziose vitamine del gruppo B, che in associazione con i famosi lattobacilli, ci aiutano a mantenere in salute la flora batterica intestinale, a combattere la tendenza al meteorismo e sgonfiare la pancia.

Ideale, quindi, in previsione della prova costume! Quando l'intestino funziona bene, non soffriamo di stitichezza o diarrea, non abbiamo infiammazioni da colite o disturbi della digestione, il nostro corpo riesce ad assimilare al meglio le sostanze nutritive contenute negli alimenti, ecco perché anche l'estetica ne guadagna. In particolare la pelle e i capelli, che beneficiano in modo "visibile" della virtù dello yogurt apparendo più vitali, sani e luminosi. Inoltre, in quanto alimento versatile e goloso, lo possiamo consumare in mille modi.

Ad esempio, bianco con frutta fresca aggiunta da noi diventa uno spuntino perfetto o un dessert fresco da consumare a fine pasto. Un vasetto di yogurt intero bianco con del muesli o aggiunto ai cereali a colazione ci darà la carica per tutta la mattina, ma se acquistiamo quello più compatto, ad esempio lo yogurt greco, potremo usarlo anche per preparare salse e condimenti per secondi di pesce e di carne e per le insalate. E che dire, poi, dei dolci a base di yogurt? Insomma, davvero un alimento di cui fare scorta per tutta la famiglia!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail