Cucina
Torta fredda allo yogurt, un dessert fresco e light
La torta fredda allo yogurt è un dolce estivo e buonissimo perfetto per tutte le occasioni, dalla merenda al dessert dopo i pasti

La torta fredda allo yogurt è una variante estiva e fresca della classica torta allo yogurt, un dolce che somiglia un po’ ad un cheesecake solo che è un pochino più leggero. Per fare questa ricetta vi consiglio di usare uno yogurt intero e cremoso, potete prenderne uno bianco oppure alla frutta, ma anche al limone o alla vaniglia.
Ingredienti
- 300 gr di biscotti digestive
- 100 gr di burro
- 700 ml di yogurt bianco intero
- 300 ml di panna
- 12 gr di colla di pesce
- 6 cucchiai di latte
- Frutta fresca per decorare
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per circa 20 minuti. Nel frattempo tritate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere, poi trasferiteli in una ciotola e incorporare il burro fuso e mescolate con cura. Foderate uno stampo a cerniera con la carta da forno umida, versate sul fondo i biscotti e compattateli bene con il dorso di un cucchiaio oppure con un batticarne. Mettete la teglia in frigo e nel frattempo preparate la farcitura.
Mettete il latte in un pentolino, scaldatelo e poi scioglieteci dentro la colla di pesce scolata e strizzata, mescolate con cura e poi versatela in una ciotola grande con lo yogurt bianco. Montate la panna e incorporatela allo yogurt mescolando dal basso verso l’alto. Versate la crema di yogurt nello stampo di biscotto e poi coprite tutto con l’alluminio e fate riposare in frigorifero per almeno 3 – 4 ore.
Sformate la torta e decoratela con una gelatina di frutta, con la marmellata, oppure con frutta fresca, cioccolato e quello che più vi piace. Servite la torta ben fredda e riponete subito in frigorifero quella avanzata.
Foto | da Flickr di intercontinentalhongkong
