Dopo la chiusura estiva, il teatro alla Scala – celebre teatro di Milano – riapre la stagione domani, 2 settembre, con una favola d’altri tempi: Haensel und Gretel, prima opera di Engelbert Humperdinck che riprende la terribile storia dei due fratellini caduti, per colpa dalla fame, nelle mani della strega che mangia i bambini.

Quella di Hänsel und Gretel è una delle opere più rappresentate in Germania e nel resto del mondo: scritta nel 1891, l’opera nasce in ambito familiare su libretto della sorella del compositore Humperdinck, Adelheid Wette. La prima volta che approdò in Italia fu per merito di Toscanini, che la rappresentò proprio a Milano nel 1902; questa volta viene affidata all’Accademia della Scala, diretta da  Marc Albrecht ed è il clou, come ha spiegato la direttrice Luisa Vinci all’ANSA, del lavoro di un anno per gli studenti dei circa quaranta corsi, non solo cantanti e musicisti, ma anche costumisti e scenografi.

Nella versione de La Scala si è cercato di “ammorbidire” la favola, che tratta di argomenti come la fame, la povertà, la violenza, trovando un equilibrio fra la dimensione della favola e quella dell’attualità. In questo luci e proiezioni vengono in aiuto della scenografia – di Julian Crouch – che si basa su scatole di cartone, un elemento insieme antico e moderno, le stesse usate da tanti senzatetto per dormire o che arrivano nelle case con gli acquisti fatti online.

L’opera sarà in scena fino al 24 settembre, per informazioni e biglietti consultare il sito del teatro.

MILAN, ITALY: This late 06 December 2004 picture shows La Scala opera house in Milan. After two and a half years of work and at a cost of 61 million euros (81 million dollars) the once faded Teatro Alla Scala has been restored to its former glory, while the external aspect has been substantially and controversially modelled by Swiss architect Mario Botta. Only 2,000 privileged guests, including Prime Minister Silvio Berlusconi, will be allowed to cross the heavily policed security lines to see the opening performance 07 December 2004. AFP PHOTO/Paco SERINELLI (Photo credit should read PACO SERINELLI/AFP/Getty Images)

 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-09-2017