Jourdan Dunn è una bellissima top model inglese classe 1990, una ragazza che è stata scoperta per caso mentre era da Primark (un altro motivo per averlo in Italia!) e che da allora ha subito calcato le passerelle più importanti del mondo, da Londra a Parigi. Jourdan Dunn negli è stata testimonial per tante griffe di moda nonostante non siano mancate le discriminazioni per il colore della pelle che, tra l’altro, non ha mai nascosto, diventando portavoce di un altro aspetto negativo del mondo fashion.

Stavolta Jourdan Dunn ha cinguettato un tweet contro la maison Christian Dior che l’ha licenziata perché il suo seno è troppo grande, all’ultimo momento prima della sfilata della linea couture ha ricevuto una chiamata in cui le è stato detto che non poteva partecipare al fashion show per il suo seno “normale” reputato troppo prosperoso per la griffe francese.

La modella Jourdan Dunn






Ironica, bellissima e sfrontata Jourdan Dunn fa spallucce e va avanti, d’altronde ha raccontato di aver subito discriminazioni peggiori, ad esempio quelle sul colore della pelle. Qualche mese fa in un’intervista per il magazine di Net a porter ha raccontato le difficoltà dell’essere una ragazza di colore nel fashion system. Ha raccontato che è stata scartata dai casting perché di colore o che una volta, per lo stesso motivo, un make up artist non la voleva toccare durante un servizio fotografico. Cose assurde che nel 2013 non dovrebbero lontanamente esistere.

Jourdan Dunn è stata la testimonial di tante griffe di moda, è stata la prima modella di colore a sfilare per Prada dopo più di 10 anni (che si, sarà bello ma non fa certamente onore a Miuccia Prada, è stata la musa di Yves Saint Laurent e di Burberry ma anche di Calvin Klein, John Galliano, Aldo, Tommy Hilfiger e tanti altri!

Le modelle o sono troppo grasse, o troppo scure, o troppo prosperose… anche nel mondo in cui regna la perfezione qualcosa che non va si trova sempre!











Fonte | repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-07-2013