Se pensate che lo stress sia una “malattia” tipicamente femminile, sappiate che vi sbagliate di grosso. O meglio, a causa della loro sensibilità, le donne sono senza dubbio più vulnerabili alle tensioni e alle responsabilità della vita, sia professionale che familiare e sentimentale.

Tuttavia, sembra che siano anche più brave dei “maschi” a gestire condizioni stressanti. Questa capacità naturale di affrontare con calma e pragmatismo situazioni complicate e magari inattese, è dovuto agli ormoni. Insomma, gli stessi sotto accusa per il fatto di farci essere più “umorali”, più emotive, sono anche quelli che ci danno quella marcia in più quando siamo sotto stress. Una marcia che, evidentemente, agli uomini manca.

Siete incuriosite dalla notizia, vi ci riconoscete? Ebbene, non si tratta di una teoria elaborata da noi blogger di Pinkblog nel tentativo di sostenere una presunta superiorità femminile (anche se la tentazioni ogni tanto ci viene). In realtà, a stabilire che le donne tollerano meglio lo stress grazie agli ormoni è uno studio (serissimo, immaginiamo) condotto dai ricercatori dell’Università di Buffalo (USA) e pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry.

Ebbene, secondo la ricerca, condotta su modello animale (topolini maschi e femmine), il cervello femminile in condizioni di tensione produce quantità maggiori di aromastasi, a sua volta prodotto dagli estrogeni, gli ormoni femminili, il quale regola la riposta allo stress. Il comportamento dei topini era stato messo a confronto grazie ad una simulazione, in cui venivano proposte una serie di situazioni da risolvere potenzialmente stressanti in quanto impegnative.

Nella risoluzione dei problemi, le topoline si sono dimostrate più brillanti, le loro performance sono infatti state più lucide rispetto a quelle dei topi maschi, e la loro risposta agli stimoli più pronta ed efficace. In buona sostanza, dato che anche la nostra mente si comporta in modi analoghi a quelli animali, alla faccia di chi ci ha sempre accusato di diventare isteriche davanti al minimo intoppo, noi donne siamo fatte apposta per la società multitasking, in grado di gestire più situazioni stressanti contemporaneamente, individuando sempre soluzioni efficaci e creative. Diciamoci la verità, non c’era proprio bisogno di far correre di qua e di là un gruppo di poveri topolini di laboratorio per arrivare a questa verità facilmente riscontrabile da tutti noi… giusto?

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-07-2013