La ricetta del sorbetto all’anguria è un dessert fresco e gustoso perfetto da gustare dopo i pasti oppure a merenda per rinfrescarsi un po’. Il sorbetto all’anguria lo potete preparare in anticipo e accompagnare con un sorbetto di un altro gusto oppure con una pallina di gelato alla vaniglia.
Ingredienti

  • 600 gr di polpa d’anguria
  • 130 gr di zucchero
  • 270 ml di acqua
  • 1 limone
  • 1 albume

Preparazione
Prendete l’anguria, ricavate la polpa e togliete tutti i semini, ricavate 600 gr di anguria netta e poi frullatela nel mixer, in alternativa potete anche passarla al setaccio con il passaverdure. Preparate lo sciroppo, mettete in una pentola l’acqua e lo zucchero, mescolate e portate a ebollizione, poi fate sobbollire per 3 – 4 minuti mescolando ogni tanto. Poi mettete la pentola nel lavandino pieno di ghiaccio per far raffreddare rapidamente lo sciroppo.

Quando lo sciroppo sarà arrivato a temperatura ambiente, aggiungete il succo e la polpa di anguria e il succo di limone filtrato, mescolate bene tutto e fatelo raffreddare il frigorifero. Montate l’albume a neve e incorporatelo al composto di anguria, mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’albume. Versate il composto dentro la gelatiera e fate mantecare per 25 – 30 minuti fino ad avere la consistenza desiderata.

Il sorbetto sarebbe bene gustarlo appena uscito dalla gelatiera e comunque senza farlo stare troppo in freezer perchè altrimenti diventa duro. Se avete ospiti potete preparare il composto e tenerlo in frigo, poi prima che arrivano mettete tutto nella gelatiera.

Foto | da Flickr di shmajent

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-07-2013