L’amicizia uomo-donna è possibile o è una pura utopia? Tutte ce lo siamo chieste almeno una volta nella vita, complici anche tantissimi film come ad esempio Harry ti presento Sally o telefilm come Friends, dove gli sceneggiatori investigavano un mistero antico quanto il mondo come quello della possibile amicizia tra uomo e donna. Può esistere o ci sono sempre dei secondi fini?

Che cosa si intende veramente per amicizia uomo-donna? Escludete tutti quei casi nei quali è implicato anche un rapporto sessuale, perché quella non è più amicizia, ma c’è qualcos’altro dietro. Escludete anche la situazione nella quale un uomo o una donna siano amici con la moglie o il marito di un caro amico o di una cara amica: se tra i due non ci sono momenti esclusivi di condivisione, ma solo uscite a quattro nelle quali ci si scambia opinioni, si ride, si scherza, non è una vera amicizia uomo-donna.

Se escludiamo tutto questo, tralasciando anche il rapporto che si può instaurare con gli ex e che può mettere a dura prova nuove relazioni, rimangono ben poche opportunità per poter stabilire una vera amicizia tra l’uomo e la donna.

Ovviamente non bisogna fare di tutta l’erba un fascio: esistono uomini e donne che sono amici, anche molto stretti, senza che in realtà ci sia attrazione e quindi secondi fini, mentre in altri casi le donne o gli uomini potrebbero essere stati scottati da situazioni di amicizia che in realtà celavano altro interesse.

Il mistero, dunque, non è più un mistero: può esistere in alcuni casi e non esistere per niente in altri, tutto dipende dagli attori protagonisti dell’amicizia uomo-donna.

Foto | da Flickr di adam_jones

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-07-2013