Il segno zodiacale del sagittario è caratterizzato da due opposte (ma complementari) spinte interiori: da un lato la sua inesauribile curiosità e l’intelligenza pronta lo spingono verso lo studio, i viaggi, la conoscenza, la speculazione filosofica.

Accanto a questa pulsione intellettuale, ve n’è una molto più “terrena”, che orienta questo segno di fuoco a ricercare i piaceri del lusso e della comodità, a gratificare i sensi. E così, proprio lo spirituale sagittario, amante della natura e delle vacanze all’insegna dell’avventura, può trasformarsi in un pantofolaio di prim’ordine.

Questa duplice natura si manifesta anche in amore, perciò accanto alla ricerca delle “affinità elettive” nella scelta del proprio partner, il sagittario è anche attratto dall’idea di un rapporto rassicurante e stabile, basato su un eros caldo ma tutto sommato convenzionale. A seconda che i nativi del segno siano più o meno inclinati verso l’una o l’altra metà della loro natura (quella più evoluta, o quella più “terrestre/pedestre”), sceglieranno il loro partner o ne saranno sedotti.

In linea generale, come tutti i segni di fuoco, anche i sagittari sono attratti dai propri simili, in particolare dall’ariete, che con la sua inesauribile energia lo stimola, e dal leone la cui generosità e passionalità lo rassicurano e lo gratificano. E’ altresì affascinato dai segni d’aria, in particolare dai curiosi gemelli, il cui carattere allegro, il senso dell’umorismo e l’attitudine intellettuale sono per il sagittario elementi di grande attrattiva.

E’, però, con i segni di terra e d’acqua, i più lontani dal suo elemento, che riesce a creare sodalizi tanto “strani” quanto solidi e costruttivi. Con la vergine, ad esempio, trova intesa fisica e mentale, inoltre dal punto di vista pratico questo rapporto è molto ben bilanciato perché le qualità organizzative che mancano al sagittario sono compensate dal partner, mentre il calore del fuoco stimola la vergine e la esalta. Altra coppia davvero affascinante è quella costituita dal cancro e dal sagittario.

Sulla carta sarebbero incompatibili, ma in realtà ci sono molti elementi che li uniscono: il cancro stimola il senso di protezione e la voglia di stabilità del sagittario, mentre la creatività e il continuo stimolo intellettuale cui il sagittario sottopone il partner “d’acqua” suggestione il cancro spingendolo oltre i suoi limiti. Entrambi, poi, amano la famiglia e i bambini. Un esempio tra le celebrità? La sempre innamoratissima coppia costituita da Claudia Gerini (sagittario) e Federico Zampaglione (cancro)…

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-07-2013