Le verdure sono il classico cibo che viene associato alla dieta dimagrante, e forse per questo motivo mettono sempre un po’ di tristezza. Cruditè e insalatine al posto di golosi piatti di pastasciutta e fette di torte con la crema, ortaggi bolliti o al vapore invece di succulenti arrosti e patatine fritte.

Certo, l’immagine ci mette di cattivo umore, ma in realtà è solo questione di abitudine, perché le verdure, oltre ad aiutarci a dimagrire, sono anche degli ottimi alimenti, che se preparati in modo sapiente e associati tra di loro o usati per condire piatti di pasta o riso tanto gustosi quanto light, o per fungere da contorno a delicate ricette di pesce e di carne, sono in grado di gratificare il nostro palato quanto cibi considerati più appetitosi.

Se vogliamo dimagrire, però, quali sono esattamente le verdure su cui puntare? La risposta è: tutte! Infatti non esistono vegetali “ingrassanti”, a meno che non si considerino le patate che essendo tuberi amidacei hanno più calorie dei vegetali a foglia verde. Questi ultimi sono sicuramente da preferire, sia per il contenuto in fibre e vitamine e minerali, che per il fatto di contenere pochissime calorie per 100 g (oscillando dalle 13 alle 20), quindi via libera a:

  • Lattuga
  • Radicchio
  • Bietola
  • Spinaci
  • Rucola o rughetta
  • Indivia belga e riccia
  • Cicoria
  • Asparagi
  • Broccoli e cavoli di ogni tipo

Particolarmente diuretiche, disintossicanti e dimagranti sono le verdure amare e quelle ricche di acqua. Zucchine e cetrioli, ad esempio, sono drenanti, mentre le melanzane oltre ad essere gustosissime, sono davvero light, a patto di non consumarle fritte! Via libera anche a pomodori, carote (meglio crude), fagiolini verdi, sedano e finocchio.

Anche la cipolla, se non si hanno problemi di gonfiore addominale e meteorismo, sono molto indicate, sia cotte che (ancor di più) crude. Le verdure crude vanno condite con poco olio extravergine d’oliva e del buon aceto di mele bio, mentre per quanto riguarda la cottura, privilegiate quella al vapore, al forno o alla piastra senza aggiunta di grassi come il burro o di salsine come la maionese.

Per condire la pasta o il riso saltatele in padella brevemente e insaporitele con pochissimo sale e tanti odori e spezie, come il cumino, la maggiorana, il basilico, il prezzemolo, lo zenzero, la curcuma… Insomma, anche le verdure possono metterci di buon umore e gratificare il nostro palato salvandoci la linea!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-07-2013