Il segno del capricorno è uno dei più “duri” e testardi dello zodiaco, il suo elemento, infatti, è la terra, ma quella dell’inverno, ricoperta da uno strato ancora gelato e apparentemente sterile, senza vita.

In realtà, proprio come i semi maturano sotto la crosta superficiale del terreno, in attesa di germogliare a primavera, anche il capricorno al di sotto della sua ineffabile, indecifrabile apparenza, nasconde sentimenti profondi, passioni tumultuose, ambizioni brucianti.

Una sorta di fuoco sotto la cenere, o di ghiaccio “bollente”, questo è il capricorno, quindi mai sottovalutare la sua apparenza fredda e distaccata. In realtà, vi sta già studiando! Il capricorno si innamora con la testa e con il cuore, non scinde mai queste due parti di sé, e per citare un meraviglioso e romantico romanzo di Jane Austen, in lui non esiste contrapposizione tra “ragione e sentimento”, sono solo due facce della stessa medaglia.

Chi, tra i segni dello zodiaco, riesce a far battere il cuore di questo segno così strutturato? Con chi può intrecciare una relazione stabile e produttiva? Una cosa è certa, sedurre il capricorno è impresa ostica. Vi asseconderà, sarà gentile con voi e forse, se ne avrà voglia, flirterà, ma non saprete mai fino in fondo cosa prova per voi veramente. Dovrete capirlo attraverso i gesti, attraverso le piccole e grandi manifestazioni silenziose di affetto e di premura che vorrà elargirvi.

Non estorcetegli una dichiarazione con le tenaglie, sarebbe il modo peggiore per fervi dire “ti amo”. Se e quando deciderà di esprimere i suoi sentimenti, questo segno lo farà quando meno ve lo aspettate, in un modo che sicuramente vi sorprenderà. Tornando ai segni compatibili per un rapporto di coppia, non c’è dubbio che il dolce segno del cancro e quello sensuale dello scorpione sono i più “papabili”, insieme alla vergine, altro segno di terra. Con questi tre segni il capricorno può creare rapporti solidi e duraturi, e magari metter su famiglia.

Un esempio? La splendida coppia reale, appena diventata una famiglia con la nascita dell’agognato erede George, formata dal capricorno Kate Middleton e dal cancro William. Con i segni di fuoco – ariete, leone e sagittario – c’è passione a attrazione fisica ma dispute verbali e scontri forti, talvolta laceranti. Tuttavia, quando la relazione riesce a decollare, e i due smussano i rispettivi lati caratteriali più spigolosi, allora può nascere un rapporto davvero splendido, caldo, solare, stimolante. In ogni caso, se il vostro partner è del capricorno, cercate di non opprimerlo con la gelosia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-07-2013