Le crostatine alla frutta sono un dessert semplice e delizioso che potete facilmente fare in casa, potete farcirle con la frutta di stagione, ma anche mescolarla a frutta sciroppata e secca o qualche fragolina surgelata che avete tenuto da parte. Le crostatine sono dolcetti davvero versatili che potete adattare alle vostre esigenze, sia il guscio di frolla che il ripieno si prestano a moltissime varianti deliziose.
Ingredienti
Per la frolla

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • Vaniglia

Per la farcitura:

  • crema pasticcera (o crema al limone)
  • frutta fresca di stagione

zucchero a velo
Preparazione
Prendete la planetaria e mettete dentro la farina e il burro freddo tagliato a pezzettini, mescolate fino ad avere un composto sbriciolato, se con la planetaria non ci riuscite potete farlo a mano, basta usare i polpastrelli. Dopo di che incorporate lo zucchero a velo, i semini della vaniglia o l’estratto, e i tuorli delle uova. Impastate velocemente gli ingredienti fino ad avere un composto compatto e lavorabile, formate una palla e poi avvolgetela con la pellicola trasparente e mettete la frolla in frigo per un’oretta.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo le nostre indicazioni, potete farla classica, al limone, al cioccolato o fare la crema al latte, scegliete voi quella che più vi piace. Poi fate raffreddare la crema in una ciotola di vetro coprendola a contatto con la pellicola trasparente, in questo modo non si formerà la crosticina.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro e poi ritagliate la pasta con gli stampi delle crostatine, ponete la frolla dentro gli stampi ben imburrati e infarinati e mettete sopra un quadretto di carta da forno. Sopra potete mettere ossi di albicocche, ciliegie o dei fagioli secchi, servono per non far alzare la pasta frolla durante la cottura. Cuocete le crostatine in forno caldo a 180°C per 15 – 20 minuti circa.

Farcite le crostatine con la crema e poi decoratele con tanta frutta fresca e colorata, un attimo prima di servirle
aggiungete un po’ di zucchero a velo. Le crostatine le dovete farcire e decorare al momento di servirle altrimenti la frolla diventa morbida e perde la caratteristica friabilità. Quelle che non consumate subito potete conservarle in una scatola con la chiusura ermetica, la crema invece in frigorifero.

Foto | da Flickr di rmkoske

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-08-2013