Il sorbetto al melone è uno dei dessert più freschi e leggeri dell’estate, è facilissimo da preparare in casa e perfetto per tutte le occasioni. Per fare questa ricetta dovete procurarvi solo un buon melone maturo, dolce e saporito. Come per tutte le ricette migliori sono gli ingredienti di base, migliore sarà il risultato finale, non ci sono sconti o trasformazioni. A volte si può aggiustare con lo zucchero la mancanza di dolcezza nella frutta ma sempre solo fino ad un certo punto.
Ingredienti

  • 450 g di melone
  • 220 g di zucchero
  • 300 ml di acqua

Preparazione
La prima cosa da fare è preparare uno sciroppo, in una pentola mettete l’acqua e lo zucchero, portateli a ebollizione e poi fate sobbollire per 3 – 4 minuti circa mescolando spesso, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente, dopo di che mettete lo sciroppo in frigorifero. Se volete potete aromatizzare il vostro sciroppo aggiungendo scorza di limone, zenzero o cardamomo, scegliete voi in base ai vostri gusti.

Nel frattempo pulite il melone, togliete la buccia e i semini e poi frullatelo con il mixer o con il minipimer, mescolate la polpa di melone allo sciroppo freddo e mescolate bene. A questo punto avete due opzioni, potete versare tutto dentro la gelatiera e far mantecare per 15 – 20 minuti, oppure mettete il composto in una vaschetta di alluminio e la mettete in freezer, mescolate ogni 15 – 20 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio fino a quando otterrete la consistenza desiderata.

Se il sorbetto non lo consumate subito potete tenerlo in freezer, poi lo tagliate a pezzi e lo frullate nel mixer. Mettete il sorbetto in delle coppette e decorate con una foglia di menta.

Foto | da Flickr di stuart_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-08-2013