Di noi Pinkblogger si può dire tutto, tranne che non possediamo una certa abilità a ficcanasare nella rete per trovare news e spunti vari per soddisfare i gusti delle lettrici. Ed ecco che oggi vi proponiamo una ricetta che ci è piaciuta particolarmente: quella del gelato vegano al cocco. È adatta sia a chi è intollerante al latte vaccino, sia a chi abbraccia la filosofia vegan, per cui sono da eliminare dalla dieta tutti i prodotti di origine animale.

A fine post vi linkiamo il sito USA di riferimento, intanto per comodità abbiamo convertito le misure americane in unità più comprensibili per la cucina italiana. E quindi, gli ingredienti per 6-8 porzioni di prodotto sono: 2 latte da 440ml a testa di latte di cocco classico (quindi non la versione con basse percentuali di grassi), 150gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di amido di mais, un pizzico di sale. Per decorare: cocco essiccato grattugiato.

In una casseruola a fondo alto versate la metà del latte di cocco, lo zucchero e il sale, portando ad ebollizione a fuoco medio. In una ciotola a parte sbattete il restante latte insieme all’amido di mais fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo. A questo punto travasate nella pentola con il resto degli ingredienti e mescolate fino a che la consistenza non diventa densa.

Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare a temperatura ambiente tenendo la pentola coperta. Dopo 3-4 ore potete versare il composto nella gelatiera, seguendo le istruzioni della casa costruttrice, oppure potete metterlo in una vaschetta di alluminio e riporlo in frezeer (fate ghiacciare per 6-8 ore mescolandolo ogni mezz’ora per mantenere la giusta cremosità).

Dopo di che servite cospargendo con il cocco essiccato, gnam!

Via | Girl Cook World
Foto | da Flickr di jules:stonesoup

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-08-2013