La granita al caffè è l’ideale per questi giorni di caldo torrido, si prepara in pochi minuti ed è l’ideale da gustare in ogni momento della giornata, soprattutto a colazione. La ricetta della granita al caffè è molto semplice e gli ingredienti sono essenzialmente solo tre: acqua, caffè e zucchero, in nessuna vera granita è previsto il latte o altri ingredienti estranei. In alcune ricette ho visto che si usa il ghiaccio, in realtà il procedimento corretto è quello con lo sciroppo in modo che poi lo zucchero non cristallizzi ma si leghi dolcemente agli altri ingredienti.
Ingredienti

  • 200 gr di zucchero
  • 250 ml di caffè
  • 500 ml di acqua

Preparazione
Prendete una pentola con il fondo spesso e mettete dentro lo zucchero e l’acqua, portate a ebollizione e poi continuate a bollire per 4 minuti circa, dovete ottenere un composto dalla consistenza di uno sciroppo leggero e abbastanza fluido.

Mettete anche il caffè, mescolate bene e poi fate raffreddare fino a quando lo sciroppo al caffè arriva a temperatura ambiente, quindi ponete tutto in freezer, rompendo i cristalli di ghiaccio man mano che si formano, fino ad avere una consistenza ghiacciata e cremosa. Se avete la gelatiera potete procedere in un altro modo, mettete lo sciroppo al caffè in frigorifero per un paio di ore, poi quando sarà freddo trasferite tutto nella gelatiera per 10 – 15 minuti.

Se la granita non la consumate subito la potete tenere in freezer, poi prima si servirla la fate sciogliere un pochino e poi la passate nel mixer per renderla più cremosa. Se volete gustare la granita alla siciliana mettetela in dei bicchieri di vetro e completate con un ciuffo di panna montata e – se volete – con una brioches con il tuppo.

Foto | da Flickr di sofiedittmann

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-08-2013