Creare intimità in una coppia è fondamentale per poter vivere pienamente il proprio rapporto d’amore. Ovviamente deve essere una necessità di entrambi i componenti, che molto spesso non si riesce a realizzare a causa del troppo stress quotidiano e da lavoro. Molto spesso le coppie finiscono per rinunciare alla propria intimità, con tutte le conseguenze che questo comporta.

Per creare l’intimità di coppia o per ritrovarla bisogna innanzitutto riconoscere che questa è venuta a mancare o non è mai stata creata. Bisogna mettere in tavola i propri sentimenti, ascoltare e dialogare con il partner per capire quali sono le esigenze di entrambi e poi della coppia.

Per poter creare l’intimità di coppia bisogna ritagliarsi del tempo per sè stessi: con i figli e il lavoro spesso è impossibile, ma bastano anche poche ore alla sera, quando i bambini sono sistemati a letto e le faccende di casa finite, per potersi rilassare e coccolarsi in un’intimità necessaria per poter far funzionare alla perfezione il rapporto di coppia.

Bisogna, ovviamente, lasciarsi andare alle emozioni, non avere paura di esprimere quello che si prova, parlando con il partner di eventuali problemi, dubbi, paure e ansie.

La coppia deve imparare ad esprimere i propri sentimenti in ogni occasione e in ogni momento, coccolarsi anche nella quotidianità con piccoli ma significativi gesti d’amore e di affetto. E magari un bel weekend lontano da tutto e da tutti non sarebbe male per ritrovare l’intimità perduta!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2013