Approfittiamo di queste ultime settimane di caldo per preparare dei deliziosi antipasti estivi sfiziosi e semplici da servire ai nostri ospiti, a pranzo oppure per cena. Gli antipasti sono una portata molto amata, c’è chi decide addirittura di creare un menù a base di antipasti da servire da buffet, in modo che ognuno possa assaggiare tanti piatti diversi e appetitosi.

Ecco per voi cinque ricette di antipasti estivi, sfiziosi e semplici, perfetti per tutte le amiche di Pinkblog, dalle più esperte a quelle alle prime armi.

Gazpacho

Tagliate a pezzi mezzo panino e poi mettetelo ammollo nell’acqua e fatelo ammorbidire. Prendete il mixer e frullate una cipolla, un peperone rosso piccolo, mezzo cetriolo, 1 spicchio di aglio, 4 pomodori maturi, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di paprika, 6-8 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezza tazzina di aceto e un po’ di pepe, aggiungete il pane ben strizzato e frullate bene fino a ridurre tutto in crema. Servite in delle ciotoline monoporzione e decorate con pezzetti di verdure e crostini di pane.

Palline di formaggio

Prendete un po’ di caprino e lavoratelo con sale, pepe e qualche spezia a vostra scelta, poi mettetelo in frigo per farlo rassodare un po’. Formate delle palline e passatele velocemente nella granella di pistacchio oppure in quella di noci o nocciole.

Mozzarella farcita

Prendete una mozzarella , tagliate una calotta e scavatela all’interno, poi farcitela con delle verdure miste. Potete fare un’insalata mista con pomodorini, cipollina, olive nere, sale, pepe e aceto balsamico. Coprite con la calottina e decorate con un filo di olio e con una foglia di basilico.

Cous cous vegetariano

Per 6 persone prendete 150 gr di cous cous e cuocetelo seguendo le istruzioni indicate nella confezione, poi sgranatelo con la forchetta e conditelo con qualche cucchiaio di pesto. Aggiungete pomodori Pachino, feta a pezzettini, olive nere, pomodori secchi e quello che volete. Mescolate e fate riposare in frigorifero. Servite il cous cous in bicchierini monoporzione.

Pizzette di melanzane

Spuntate le melanzane, tagliatele a fette spesse almeno un centimetro e poi mettetele sotto sale per un’oretta. Scolate e strizzate le melanzane, lavatele e asciugatele, poi friggetele in abbondante olio. Man mano mettete le melanzane su dei fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In una teglia coperta di carta da forno mettete 2 – 3 fette di melanzane l’una sopra l’altra, quindi condite quella in alto con salsa di pomodoro, formaggio a pezzettini e basilico. Passate nel grill per qualche minuto e servite.

Foto | da Flickr di tomcensani

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-08-2013